Assistenza spirituale e sostegno

Una persona ricoverata può sentire il bisogno di avere il supporto da parte di un religioso così come avere la necessità di scambiare quattro parole con qualcuno. All’interno delle strutture EOC sono presenti dei servizi di assistenza spirituale e di volontariato.

Assistenza spirituale

Assistenza spirituale

I pazienti possono richiedere un servizio di assistenza spirituale da parte del cappellano o del sacerdote cattolico che collabora con le strutture dell'EOC e officia le celebrazioni presso gli spazi di preghiera presenti.

Naturalmente, i pazienti possono coinvolgere anche un religioso di loro libera scelta. Qualora il paziente desiderasse ricevere un’assistenza spirituale da parte di un rappresentante specifico di una religione o di una confessione religiosa, ma non avesse un nominativo di riferimento, può rivolgersi direttamente al personale di reparto che dispone di un elenco con i diversi recapiti dei religiosi attivi sul territorio.

Di seguito le informazioni circa l’ubicazione degli spazi di preghiera e gli orari delle funzioni religiose 

Sede ospedaliera Ubicazione  Orari delle celebrazioni
Ospedale Regionale di Lugano, Civico Piano -1 La Santa Messa è celebrata tutti i giorni. Gli orari delle funzioni si trovano all’entrata della cappella.
Ospedale Regionale di Lugano, Italiano Piano 3, stabile X Tutti i giorni festivi e al martedì è celebrata la Santa Messa. Gli orari delle funzioni si trovano all’interno dello spazio di preghiera. 
Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni   La Santa Messa è celebrata regolarmente, gli orari sono indicati all’entrata della cappella.
Ospedale Regionale di Bellinzona, Acquarossa   La Santa Messa è celebrata regolarmente, gli orari sono indicati all’entrata della cappella.
Ospedale Regionale di Locarno, La Carità Piano terra Non sono presenti celebrazioni ricorrenti. Il personale religioso è sempre disponibile, su richiesta, per la Santa Confessione o la Santa comunione all’interno della cappella ecumenica (o nelle camere).  
Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine Piano 2 La Santa Messa è celebrata regolarmente, gli orari sono indicati all’entrata della cappella.
Istituto Cardiocentro Ticino Piano -1, Civico La Santa Messa è celebrata tutti i giorni. Gli orari delle funzioni si trovano all’entrata della cappella.

 

Sostegno

Volontariato

Anche le strutture EOC possono contare sulle preziose risorse delle volontarie e dei volontari, che prestano il loro servizio gratuitamente per offrire aiuto o tenere compagnia ai pazienti che lo desiderano. I volontari portano una casacca e un distintivo d’identificazione che li distinguono dal personale curante e dagli addetti ad altri servizi e che li qualificano come volontari abilitati dalla struttura ospedaliera a entrare in contatto con i pazienti. I volontari che prestano servizi all’EOC sono coordinati da persone di riferimento e agiscono coerentemente a regole e modalità specifiche. Anche queste persone sono sottoposte al segreto professionale e sono tenute a rispettare e garantire la privacy dei pazienti.

 

Ha disponibilità di tempo libero? Desidera diventare volontaria/o?  
Prenda contatto con l’ospedale di sua scelta. Sarà convocato a un colloquio esplorativo per conoscere la motivazione e valutare l’idoneità: capacità di ascolto, senso della responsabilità, equilibrio, discrezione, forte propensione alla condivisione dei valori sociali e istituzionali. Potrà fare un periodo di prova, dapprima affiancando un volontario già attivo e in seguito accompagnato da un volontario esperto. Superata questa fase introduttiva potrà entrare a far parte del gruppo in base alle sue disponibilità di tempo. 

Contatti di riferimento: 

Auto Aiuto

EOC ha aderito ad Auto Aiuto Ticino e promuove la creazione a la diffusione dei gruppi di auto-aiuto.
Questi gruppi, che nascono su iniziativa di persone confrontate ad uno stesso problema di salute e che desiderano condividere le proprie esperienze, sostenendosi a vicenda e organizzando momenti di condivisione e svago, che rinforzano i legami e il sostegno reciproco.

I gruppi non sono gruppi terapeutici e la presenza di specialisti agli stessi non è necessaria.  
I gruppi che si formano all’interno di EOC, possono tuttavia contare sul supporto dei nostri specialisti.  

Gruppi che collaborano con EOC