Esame estemporaneo

Al servizio del chirurgo per valutare in urgenza campioni di tessuto e consentire la migliore strategia terapeutica durante l'intervento.

Esami d'urgenza

L'esame estemporaneo viene effettuato in urgenza durante un intervento chirurgico. Di norma il campione di tessuto viene inviato con un'ambulanza all'Istituto Cantonale di Patologia EOC dove in circa 30 minuti è possibile ottenere una valutazione preliminare, comunicata telefonicamente al chirurgo mentre il paziente è ancora in narcosi. Le analisi vengono condotte su sezioni di tessuto ottenute al criostato dopo congelazione dei campioni.

Gli esami estemporanei sono condotti a Locarno, nella sede principale (Via in Selva 24, 6601 Locarno) e a Lugano, nella sede esterna (Via agli Orti 18, 6962 Viganello), dove sono presi a carico gli esami estemporanei provenienti dall’Ospedale San Giovanni di Bellinzona e quelli  del Sottoceneri. 

Il materiale da esaminare va trasportato in un contenitore chiuso, contrassegnato con il nome del paziente. Il campione, soprattutto se di piccole dimensioni, va avvolto in una garza inumidita con soluzione fisiologica. È preferibile usare del ghiaccio che tuttavia non deve essere a contatto diretto con il tessuto. da analizzare.

Il formulario di richiesta d'analisi che accompagna il campione da esaminare deve includere le seguenti informazioni:

  • dati anagrafici del paziente.
  • notizie cliniche.
  • indicazioni sul materiale inviato e eventuali domande specifiche.
  • numero telefonico per comunicare la diagnosi dell’esame estemporaneo.

Assicurarsi che il trasporto all'Istituto Cantonale di Patologia EOC avvenga in meno di un'ora.

Gli esami estemporanei devono essere preannunciati al personale della sede che li prenderà in carico:

Sede a Locarno: +41 (0)91 811 42 11
(al di fuori degli orari del centralino contattare direttamente il numero delle urgenze +41 (0)91 811 42 50)

Sede a Lugano: +41 (0)91 811 78 05