Il Laboratorio di Biologia della Riproduzione è un partner fondamentale per i medici del Centro Cantonale di Fertilità nella loro missione di aiuto alle coppie che faticano ad avere un figlio e per tutti i professionisti ginecologi e urologi del cantone che si occupano di problematiche legata all’infertilità. Per chi ha difficoltà a concepire o per chi vuole conservare il proprio materiale riproduttivo per un uso successivo, il Laboratorio assicura che lo sperma, gli ovuli e gli embrioni siano mantenuti nelle condizioni di cura più appropriate.
Il laboratorio vanta un team di esperti embriologi e tecnici specializzati di consolidata esperienza nel campo dell’embriologia, della fecondazione in vitro e della genetica. Grazie alle varie competenze possiamo offrire tutte le tipologie di trattamento ammesse della Legge svizzera (FIVET, ICSI, Transfer di embrioni crioconservati, inseminazioni omologhe ed eterologhe, indagini genetiche preimpianto effettuate sull’embrione prima del trasferimento in utero, tecniche di fecondazione, coltura di blastocisti/coltura di embrioni, congelamento e conservazione degli embrioni crioconservati, crioconservazione e stoccaggio degli ovociti).
La struttura presenta aria filtrata e temperatura e umidità controllata, incubatori, microscopi e micromanipolatori dotati delle ultime tecnologie nel settore, monitoraggio 24 ore su 24 di tutte le apparecchiature. Inoltre, in uno spazio allarmato manteniamo i serbatoi criogenici per congelare gameti ed embrioni per le coppie in trattamento o per coloro che hanno subito interventi che potrebbero renderli incapaci di avere figli, compresi i pazienti oncologici e i pazienti trans gender o le donne che desiderano crioconservare i loro ovociti per post-porre il loro progetto di maternità.
Oltre ai trattamenti vengono eseguite giornalmente analisi diagnostiche nel campo dell’Andrologia come spermiogrammi, MAR Test (ricerca anticorpi anti spermatozoi) o analisi della frammentazione del DNA (metodo SCSA).
Oltre ai trattamenti vengono eseguite giornalmente analisi diagnostiche nel campo dell’Andrologia come:
- Analisi dello sperma (verifica il volume, la viscosità e il pH, nonché la conta degli spermatozoi, la motilità e la morfologia/forma per determinare la qualità e la quantità degli spermatozoi)
- MAR Test (ricerca anticorpi anti spermatozoi)
- Analisi della frammentazione del DNA (metodo SCSA)
- Lavaggio degli spermatozoi per l'inseminazione intrauterina (IUI) (separa gli spermatozoi dal liquido seminale per prepararli all'inserimento nell'utero)
- Crioconservazione degli spermatozoi per l'inseminazione intrauterina (per le coppie infertili, per chi sta pianificando una vasectomia e per i pazienti oncologici).
- Selezione e conservazione dello sperma crioconservato di un donatore
- Analisi dell'eiaculazione retrograda e delle urine
Informazioni utili
I nostri laboratori si trovano sia presso l’Ospedale La Carità di Locarno che presso l’Ospedale Italiano di Lugano così da ridurre al minimo i tempi di attesa dei risultati e offrire ai pazienti l'opportunità unica di interagire direttamente con il personale di laboratorio. Offriamo la massima qualità e assistenza al paziente per quanto riguarda esami di andrologia, embriologia e test endocrini. Il laboratorio è sottoposto a diverse ispezioni per garantire la qualità e condizioni di lavoro sicure, conformi alle norme ISO garantite dal Servizio di Accreditamento Svizzero SAS.
Responsabile laboratorio: Fusconi Alessandra