Clinica di Riabilitazione EOC, Faido
Servizio dietetico
La consulenza dietetica è offerta sia ai pazienti degenti che necessitano di una dietoterapia, sia ai pazienti ambulatoriali, previa prescrizione medica.
L’alimentazione sta diventando un campo informativo complesso in cui è sempre più difficile orientarsi. Per questo motivo, gli specialisti dell’ospedale multisito EOC offrono le loro competenze fornendo indicazioni specifiche nel campo dietetico e trovando un giusto accordo tra il quadro clinico, i farmaci, le abitudini alimentari e lo stile di vita del paziente. Questo approccio permette ai consulenti dietetici di impostare una terapia alimentare personalizzata per sostenere la cura medica di ogni paziente.
Sono disponibili consulenze alimentare per i seguenti problemi:
- Allergia.
- Celiachia.
- Diabete.
- Dislipidemie.
- Gotta.
- Intolleranze alimentari.
- Malnutrizione.
- Malattie renali e dialisi.
- Malattie gastrointestinali.
- Malattie oncologiche.
- Sovrappeso/ obesità.
Servizio sociale
Il servizio sociale interviene nella presa in carico dei pazienti che lo necessitano, in modo da creare il contatto con i servizi presenti sul territorio con lo scopo di individuare una soluzione alle problematiche del paziente.
L'assistente sociale ascolta, sostiene il paziente e la sua famiglia, offre informazioni e consulenza, procede a una valutazione della situazione sociale e delle risorse del paziente cercando in ogni modo di favorirne l’autonomia e l’integrazione sociale. Inoltre, pianifica, coordina e partecipa alla messa in pratica delle decisioni prese con il paziente, la famiglia, il personale curante e i servizi esterni.
L’assistente sociale si attiene all’obbligo del segreto professionale durante le varie fasi di intervento.
Servizio di psichiatria e psicologia medica
Su indicazione medica, il paziente potrà essere accolto durante il suo soggiorno nelle strutture EOC dai consulenti del Servizio di psichiatria e psicologia medica dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale. I colloqui specialistici sono in particolar modo consigliati per chi soffre di malattie croniche o fortemente invalidanti o per chi si trova in situazioni post-traumatiche.
Queste consulenze permettono di prendersi cura degli aspetti emotivi legati allo stato di salute del paziente, sostengono la partecipazione alle cure e mirano a prevenire uno stato di disagio psichico.