Dr. med.

Moschovitis Giorgio

Caposervizio

Lingue parlate:

Italiano, tedesco, francese, inglese e greco.

Informazioni sul medico

Iter professionale

Nato il 29 maggio 1968 a Olten, Svizzera.

Il Dr. med Moschovitis inizia come medico assistente in chirurgia presso l’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio (1995, Primario Dr. S. Arma), in medicina interna dapprima presso l’Ospedale Regionale di Interlaken (1996-1997, Primario PD Dr. E. Wegmüller) e in seguito presso l’Ospedale Universitario Inselspital di Berna (1998-1999, Primario Prof. Dr. W. Straub), in cardiologia presso l’Ospedale Universitario Inselspital di Berna (2001-2004, Primario Prof. Dr B. Meier).

Diventa medico capoclinica in medicina interna presso l’Ospedale Cantonale di San Gallo (1999-2000, Primario Prof. Dr. R. L. Galeazzi) e dal 2004 medico caposervizio di cardiologia presso l’Ospedale Regionale di Lugano (Primario Prof. Dr. G. Noseda fino al 2005).

 

Specializzazioni e formazione
Specializzazioni

Dopo aver conseguito la maturità letteraria presso il Liceo di Mendrisio nel 1987, si è iscritto alla Facoltà di Medicina dell’Università di Berna, dove ha sostenuto gli esami di Stato in Medicina umana nel 1993. In precedenza ha completato una formazione pratica in cardiologia e gastroenterologia presso la Mayo Clinic a Scottsdale in Arizona nel 1992.

Nel 1994 ha conseguito il dottorato con la tesi intitolata “Klinisch-diagnostische Wertigkeit von Troponin-T bei herzchirurgischen Eingriffen” presso la “Klinik für Thorax-, Herz- und Gefässchirurgie und Chemisches Zentrallabor” presso l’Ospedale Universitario Inselspital di Berna.

Ha ottenuto il titolo svizzero di specialista (FMH) in medicina interna nel 2002 e in cardiologia nel 2004.

Attività didattica
  • Membro del Nucleus del Gruppo di lavoro Insufficienza cardiaca della Società Svizzera di Cardiologia, di cui è stato anche il Presidente nel 2010-2012. 
  • Membro ordinario del Gruppo di lavoro Ecocardiografia e Imaging Cardiaco della Società Svizzera di Cardiologia.
  • Membro ordinario del Gruppo regionale di Ecocardiografia in Ticino.
  • Certificato in Studi avanzati (Advanced studies) dell’Università di Zurigo (UZH) in Insufficienza cardiaca: “Postgraduate Course in Heart Failure (PCHF)”, da gennaio 2016 a ottobre 2017: certificato di formazione continua in Insufficienza cardiaca sostenuto dall’Università di Zurigo, dall’Associazione di Insufficienza cardiaca (HFA) della Società Europea di Cardiologia (ESC) e della European Heart Academy. Zurigo, 27 ottobre 2017.
  • Research Training Fellowship in Atrial Fibrillation and Clinical Training in Perioperative Medicine da febbraio a luglio 2020 presso il Population Health Research Institute (PHRI), Hamilton Health Sciences, McMaster University, Ontario, Canada. Certificato conseguito il 31 luglio 2020.