La gestione delle emergenze psichiatriche rappresenta una sfida complessa e trasversale per i professionisti della Medicina d’Urgenza. Nei Pronto Soccorso, infatti, l’incremento costante degli pazienti con problematiche di natura psicopatologica richiede competenze specifiche che vadano oltre la tradizionale dimensione somatica, integrando capacità valutative, comunicative e terapeutiche peculiari. Per questo motivo molti urgentisti riferiscono una sensazione di incertezza o insufficiente preparazione nell’approccio a questi pazienti.
Questo seminario vuole offrire uno spazio di confronto e approfondimento diretto con specialisti del settore. Si intende discutere dell’approccio al malato psichiatrico che accede al Pronto Soccorso, la valutazione e le modalità per riconoscere e gestire il primo approccio con sicurezza e
competenza, di come riconoscere l’ideazione suicidale e di come utilizzare al meglio i farmaci specifici. L’evento mira a fornire strumenti pratici, aggiornati e immediatamente applicabili.
Il seminario sarà preceduto da una lettura magistrale tenuta dal dott. Paolo Milone, psichiatra e scrittore di successo, che ha raccontato nei suoi libri di una vita professionale vissuta fianco a fianco con i medici dei Pronto Soccorso.
Questo evento rappresenta dunque un’opportunità formativa preziosa per consolidare competenze e migliorare la collaborazione tra servizi per rafforzare la qualità dell’assistenza erogata nei contesti ad alta intensità clinica.
Crediti
SSMUS/SGNOR 4 crediti
SSPP 4 crediti
Programma
14:00 - Introduzione e saluti - Davide Fadini, Roberta Petrino
Moderatori: Raffaella Ada Colombo, Alessandro Jessula
14:10 - Lettura magistrale - Paolo Milone
14:50 - Come si esegue una visita psichiatrica in PS? - Luca Tarantola
15:25 - Come si valuta la suicidalità? - Matteo Preve
16:00 - Discussione
16:20 - Pausa
Moderatori: Sara Rezzonico, Francesco Valente
16:40 - Cosa devo sapere sulle principali classi di psicofarmaci? - Emilio Carlo Bolla
17:10 - Come gestisco il paziente agitato? - Carlo Fraticelli
17:50 - Discussione e Conclusioni
18:00 - Aperitivo