L’alimentazione in pediatria, con tutte le sue sfaccettature, è un tema sempre più attuale sia per le famiglie dei pazienti che per noi operatori sanitari.
Per questo motivo, vi proponiamo un pomeriggio formativo con lo scopo di trattare alcune delle tematiche concernenti la nutrizione pediatrica.
Per sottolinearne l’aspetto multidisciplinare della presa in carico, i relatori sono diversi specialisti della nutrizione nell’ambito pediatrico: dietiste, infermiere e medici.
Il pomeriggio si aprirà con una prima parte dedicata al lattante: dapprima verranno esposte e discusse le raccomandazioni per l’introduzione dell’alimentazione complementare nel lattante. A seguire, è prevista una presentazione incentrata su un tema per molti controverso, quello dell’alimentazione complementare “a richiesta”, spesso definita
con il termine “autosvezzamento”. Dopo una breve pausa conviviale,^la seconda parte del simposio si aprirà con un altro “hot topic”: l’alimentazione vegana e vegetariana nel bambino. Concluderemo infine con un’interessante presentazione sul ruolo della nutrizione nelle patologie del tratto gastroenterico.
La formazione è rivolta a un pubblico eterogeneo, nello specifico medici pediatri, infermiere, levatrici, dietiste e a tutte le persone interessate che sono confrontate nel loro quotidiano professionale con il tema dell’alimentazione in età pediatrica. La struttura del simposio è concepita in modo da dedicare tempo a sufficienza per permettere un’interazione attiva tra pubblico e relatori.
Sperando di aver stuzzicato la vostra curiosità, vi aspettiamo numerosi
a Bellinzona!