• Congressi e conferenze
  • SIMPOSIO PER PROFESSIONISTI

Monitoraggio e ottimizzazione emodinamica perioperatoria

  • h. 09:30 - 15:45

Crediti disponibili

Auditorium, Campus Ovest
Università della Svizzera italiana
Via Buffi 13, 6900 Lugano

Come di consueto a fine novembre concluderemo il nostro ciclo di conferenze AMACTi con il nostro tradizionale simposio di una giornata, che dedicheremo quest’anno al tema del monitoraggio emodinamico perioperatorio.

Il monitoraggio emodinamico rappresenta uno dei pilastri dell’anestesia e della medicina perioperatoria, costituendo uno strumento indispensabile per guidare decisioni cliniche tempestive, personalizzate e basate su dati oggettivi.

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha ampliato in modo significativo le possibilità di valutazione della funzione cardiovascolare, offrendo metodiche sempre più accurate e meno invasive.

Questo simposio nasce con l’obiettivo di promuovere un confronto scientifico sulle più recenti evidenze, sulle innovazioni tecnologiche e sulle applicazioni pratiche del monitoraggio emodinamico nei diversi contesti clinici perioperatori. La gestione del paziente ad alto rischio in sala operatoria, il trattamento dell’instabilità emodinamica, la corretta interpretazione dei parametri monitorati rappresenta oggi una competenza fondamentale per ottimizzare gli esiti clinici e migliorare la sicurezza del paziente.

Attraverso il contributo di esperti nazionali ed internazionali del settore, il programma offrirà una panoramica aggiornata delle strategie di monitoraggio, favorendo una riflessione critica sull’integrazione delle nuove tecnologie nella pratica quotidiana e sull’importanza di un approccio fisiologico e multidisciplinare.

L’auspicio è che questo momento di approfondimento possa stimolare il dialogo, la condivisione delle esperienze e l’acquisizione di strumenti utili per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide dell’anestesia moderna.

Vi aspettiamo numerosi!

Per il comitato organizzativo dell’AMACTI
Prof. Dr. med. Gabriele Casso
Presidente AMACTi

 

Programma

08:30 – 09:30
Assemblea generale AMACTi 
(solo membri)

09:30 – 09:45
Registrazione e pausa caffè 
Elisa Spina, Serenella Calanchini

09:45 – 10:00
Benvenuto e introduzione 
Prof. Dr. med. Gabriele Casso

Moderatori:
Dr.ssa med. Nicola Ledingham
Dr.ssa med. Isabella Gimigliano
Prof. Dr. med. Tiziano Cassina


10:00 – 10:45
Le basi fisiologiche del monitoraggio emodinamico 
Prof. Dr. med. Roberto Fumagalli

10:45 – 11:30
Instabilità emodinamica perioperatoria in chirurgia non cardiaca: valutazione e gestione del paziente a rischio 
Prof. Dr. med. Andrea De Gasperi

11:30 – 12:15
Instabilità emodinamica, dalla patologia al monitoraggio 
Prof. Dr. med. Luigi Tritapepe

12:15 – 12:30
Discussione interattiva

12:30 – 13:30
Pausa pranzo e visita degli stand espositivi

Moderatori::
Dr.ssa med. Cari Platis
Dr. med. Alessandro Genini
Dr. med. Nicola Clerici


13:30 – 14:15
Perioperative hemodynamic monitoring and optimization in 2026 
Dr. med. Frédéric Michard

14:15 – 15:15
Presentazione di casi clinici interattivi

15:15 – 15:45
Sintesi e conclusione 
Prof. Dr. med. Gabriele Casso

Iscrizione e informazioni organizzative

Elisa Spina
Segretaria di Primariato,
Servizio di cardioanestesia e cure intensive
Istituto Cardiocentro Ticino Lugano
Via Tesserete 48, 6900 Lugano
[email protected], Tel. + 41 91 811 51 83