Condizioni d'uso EOChat

Vogliamo offrirvi il miglior servizio possibile riguardo a tutti i nostri canali di comunicazione. La gestione e la trasparenza nel trattamento dei suoi dati sono molto importanti per noi: qui di seguito troverete le spiegazioni e le condizioni d'uso del Chatbot “EOChat” utilizzato sul sito dell’EOC.

1. Come funziona il Chatbot?

L’assistente virtuale utilizza le capacità linguistiche del modello GPT-4o, tramite l’API di OpenAI per rispondere alle domande sulla base degli input (forniti da lei) e delle informazioni presenti sul nostro sito EOC.

Il ChatBot utilizzato sul sito dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) è pensato per supportarvi nella navigazione del nostro sito e fornisce esclusivamente informazioni generali e non personalizzate, come:

  • domande generali sui nostri servizi;
  • collegamenti a moduli e informazioni utili; 
  • dati di contatto;
  • sedi ospedaliere;
  • elenco dei medici;
  • specialità mediche presenti. 

Quando lei pone una domanda l’assistente virtuale formulerà una risposta corrispondente utilizzando l'intelligenza artificiale (AI) integrata. EOC non può garantire che le risposte siano sempre corrette, complete o accurate. Il perimetro di risposta è limitato unicamente ai contenuti riportati sul sito web di eoc.ch, dunque il modello di base non attinge da altre fonti di sua conoscenza per rispondere alle domande ma si astiene dal rispondere a domande non pertinenti al mandato. 
 

Il ChatBot non fornisce consulenze mediche né raccoglie dati personali degli utenti. Le risposte del ChatBot sono a scopo informativo, intese come una guida e non sostituiscono in alcun modo il parere di un professionista. Per consulti medici o urgenze, si invita l’utente a contattare direttamente l’EOC o il proprio medico curante. 

2. Sicurezza dei dati

Durante l'utilizzo dell'assistente virtuale chat, le informazioni ed i dati sono anonimizzati: non vengono raccolti, memorizzati o trattati dati personali degli utenti. I dati sono raccolti e conservati per mezzo di soggetti appositamente incaricati a norma di legge e vengono successivamente elaborati dall’EOC al fine di migliorare e sviluppare ulteriormente il ChatBot (LLM) dell’EOC.

I dati vengono elaborati in modo sicuro e trattati con riservatezza, vengono trasmessi in forma criptata utilizzando il protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure), conservati in Svizzera ed in conformità con le disposizioni in materia protezione dei dati applicabili. 

Questi dati vengono trasmessi e processati in modo sicuro tramite infrastruttura AWS (Amazon Web Services) via HTTPS e conservati a tempo indeterminato fintanto che possono essere utili alle analisi dell'EOC. L’analisi è volta ad estendere i contenuti e le informazioni proposte sul sito di EOC in base alle domande generali degli utenti.

Non vengono utilizzati cookie o tracciamenti per finalità di profilazione. 

Importante: i dati e il contesto della sua richiesta saranno memorizzati temporaneamente per la durata della conversazione e potranno essere presi in considerazione per domande successive.

3. Correttezza

Esamini le risposte in modo critico e non si affidi esclusivamente ad esse. L'intelligenza artificiale è nuova per molti di noi e dobbiamo imparare a gestirla e a riconoscerne i limiti. L’EOC non è responsabile per eventuali errori, omissioni o imprecisioni nelle risposte fornite dal ChatBot.

4. Modifiche

L’EOC si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni d’uso. Le modifiche saranno pubblicate su questo sito e avranno effetto immediato. 

5. Contatti

Per domande, segnalazioni o richieste di approfondimento è possibile contattare l’EOC al seguente indirizzo email: [email protected]

ULTIMO AGGIORNAMENTO LUGLIO 2025