Allievi e studenti ticinesi invitati a partecipare al Concorso Cinematografico “Choosing Wisely - La miglior cura per te”

24 Januar 2019

Produrre un breve filmato per raccontare l’importanza di un uso adeguato di farmaci, esami e di prestazioni sanitarie in generale, anche grazie ad un dialogo alla pari fra paziente e medico: è questo l’invito rivolto agli allievi e studenti delle scuole ticinesi in età compresa fra 11 e 18 anni dal Comitato guida del movimento Choosing Wisely. L’obiettivo di questo concorso cinematografico è di sensibilizzare le giovani generazioni e – indirettamente – le loro famiglie, a una medicina socialmente responsabile, efficace ed efficiente, ovvero all’approccio promosso dal movimento internazionale Choosing Wisely. Allievi e studenti sono invitati a produrre brevi messaggi filmati originali sul tema della medicina, con cui si rivolgono ai loro coetanei e agli adulti. I filmati dovranno pervenire entro il 30 giugno 2019. Per illustrare i dettagli del concorso, il prossimo 5 febbraio, alle 18h00, è prevista una riunione informativa nell’Auditorio dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona, alla quale possono partecipare sia gli allievi che gli insegnanti interessati.

Il vincitore del concorso riceverà un premio di 1'000 franchi, mentre al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente 750.- e 500.- franchi. Inoltre, ai vincitori sarà data ampia visibilità nei circuiti mediatici cantonali, nazionali e internazionali.

Le domande di iscrizione/partecipazione, così come eventuali richieste di chiarimenti, devono essere inviate al Comitato direttivo del Concorso “CHOOSING WISELY - La miglior cura per te”, utilizzando la e-mail di riferimento choosingwisely@eoc.ch

Per una più ampia informazione relativa ai valori promossi da Choosing Wisely e ai progetti in corso è a disposizione il sito Internet www.eoc.ch/choosing.


 

Social share