Il Consiglio federale nomina uno specialista dell’EOC nella Commissione federale per la nutrizione

12 dicembre 2019

Il Consiglio federale ha nominato il Dr. med. Nicola Ossola, responsabile del Servizio di Nutrizione Clinica e Dietetica dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), membro della Commissione federale per la nutrizione (CFN). Composta di 15 specialisti nazionali in rappresentanza di vari ambiti legati alla nutrizione, tra i suoi compiti figura quello di consigliare le istanze federali su questioni relative a nutrizione, comportamento alimentare e malattie legate alla nutrizione.

Negli ultimi anni, il dottor Nicola Ossola, con la sua squadra di specialisti, ha sviluppato notevolmente il Servizio di Nutrizione Clinica e Dietetica dell’EOC. Questo servizio è oggi in grado di offrire su tutto il territorio del Cantone consultazioni di nutrizione clinica per pazienti degenti o in trattamento ambulatoriale con problemi nutrizionali e metabolici dovuti a patologie o a interventi chirurgici. Offre anche consultazioni ambulatoriali per la cura del sovrappeso e dell’obesità nei quattro ospedali regionali, con programmi terapeutici personalizzati incentrati su aspetti nutrizionali e psicologico-comportamentali.

Obesità e sovrappeso, un pericolo in crescita
La Commissione federale svolge un ruolo di primo piano per quanto riguarda le strategie nutrizionali in Svizzera, dove negli ultimi decenni – come in tutti i paesi industrializzati – è aumentato fortemente il numero di persone in sovrappeso e obese. Si tratta di categorie di popolazione più facilmente a rischio di ipertensione, di ipercolesterolemia e di patologie cardiovascolari, diabete, cancro e malattie respiratorie o muscolo-scheletriche fortemente influenzate da uno stile di vita malsano.

Un mandato di quattro anni
La CFN redige anche rapporti scientifici che includono raccomandazioni all’attenzione dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). Collabora alla redazione del rapporto sull’alimentazione in Svizzera e rappresenta temi legati alla nutrizione presso altri collegi d’esperti; prende inoltre posizione su strategie e opinioni scientifiche durante consultazioni pubbliche.

Il mandato del dottor Ossola nella CFN inizierà il 1° gennaio 2020 e avrà una durata di quattro anni.
 

Social share