Consultori di salute sessuale CoSS EOC

Educazione alla salute sessuale Indietro

Momenti di confronto nelle scuole del Cantone

Da anni organizziamo con istituti scolastici e strutture del canton Ticino e Moesano incontri sulla salute sessuale e riproduttiva, a complemento dell’educazione sessuale affrontata dai docenti.
 
Questi momenti permettono alle classi di confrontarsi e di porre domande a specialisti esperti in salute sessuale, e avere un punto di riferimento in caso di necessità. Il Servizio è facilmente accessibile, confidenziale, gratuito ed i giovani e le giovani possono accedervi in autonomia.
 
Il nostro approccio si basa sui diritti sessuali come intesi dall’International Planned Parenthood Federation e sugli “Standard per l’Educazione Sessuale in Europa”. 
Incontriamo:
 
  • classi di scuola media, di regola alla fine della terza (dopo aver affrontato l’educazione sessuale a scienze naturali);
  • classi della formazione post obbligatoria (licei, scuole professionali, semestre di motivazione, pretirocinio, ecc.);
  • classi di scuola speciale;
  • gruppi di giovani ospiti in foyer, istituti;
  • gruppi di giovani o adulti organizzati da servizi presenti sul territorio.

I temi trattati negli incontri

Contenuti

Affrontiamo i temi legati alla sessualità, l’affettività, la salute sessuale e riproduttiva, la prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale e la contraccezione. I contenuti nel dettaglio sono adattati in considerazione dell’età e dello sviluppo dei giovani. 
 
Informazioni pratiche:

  • In base alle richieste il programma può essere adattato o allestito ad hoc;
  • Le animazioni sono gratuite e durano di regola due ore lezione.
Per ulteriori informazioni potete contattare il coordinamento dei CoSS EOC ai recapiti indicati. Da anni organizziamo con istituti scolastici e strutture del canton Ticino e Moesano incontri sulla salute sessuale e riproduttiva, a complemento dell’educazione sessuale affrontata dai docenti. Questi momenti permettono alle classi di confrontarsi e di porre domande a specialisti esperti in salute sessuale, e avere un punto di riferimento in caso di necessità. Il Servizio è facilmente accessibile, confidenziale, gratuito ed i giovani e le giovani possono accedervi in autonomia.
 
Indietro