Servizio Malattie Infettive

Servizio Malattie Infettive
Ospedale Regionale di Lugano, Civico
Via Tesserete 46
6900 Lugano
Per informazioni:
+41 (0)91 811 60 21
Segretariato:
+41 (0)91 811 60 22
Malattie.infettive@eoc.ch

Malattie Infettive ORL

Medicina da viaggio Indietro

Prima di intraprendere un viaggio, è raccomandato informarsi sulle condizioni sociosanitarie e la presenza di eventuali rischi particolari per la salute del(i) paese(i) dove si vuole soggiornare. Una consultazione preventiva contribuisce a rendere più piacevole il vostro viaggio.

Il servizio medicina da viaggio presso l'Ospedale Civico offre una consulenza che permette di prepararsi in modo appropriato per prevenire potenziali rischi per la salute adottando misure di profilassi individuale adeguate e ricevendo, se del caso, le vaccinazioni necessarie e le prescrizioni di farmaci utili (riguardo ad esempio la malaria o il mal di montagna.

L'ambulatorio di medicina da viaggio fornisce informazioni personalizzate. Il rischio di contrarre delle malattie è infatti determinato da molteplici fattori: l'età e la salute di ogni viaggiatore, le condizioni fisiologiche (gravidanza, prima infanzia), la destinazione precisa del viaggio e l'itinerario prescelto, l'alloggio, lo scopo, la durata e il tipo del viaggio (organizzato o no).

In caso di viaggio programmato, le informazioni di carattere sanitario dovrebbero essere richieste con sufficiente anticipo, alfine di potere ottenere tempestivamente tutte le vaccinazioni necessarie (almeno un mese prima e in certe situazioni particolari come soggiorni prolungati anche fino a tre-sei mesi prima).

L'ambulatorio effettua consultazioni anche per bambini; è consigliato dapprima una visita dal proprio pediatra per controllare le vaccinazioni di base.

La consultazione e le eventuali vaccinazioni sono a pagamento. A dipendenza della vostra copertura assicurativa potrete richiedere un rimborso alla vostra Cassa Malati o assicurazione complementare.
 

 

Per documentarsi sulle vaccinazioni consigliate:
www.safetravel.ch

Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2017
Indietro