Cura ferite

Il servizio cura ferite dell’ORLugano eroga attività di cura e prevenzione ai pazienti con ferite cutanee. Offre un servizio di consulenza, accompagnamento e trattamento specifico permettendo al paziente di intraprendere i passi necessari per raggiungere una vita professionale, familiare e sociale completa e normale. Il servizio, inoltre, organizza ed eroga formazione ai pazienti e alla loro cerchia sociale e offre sostegno ai curanti per quanto attiene le medicazioni complesse e/o impartisce istruzione e formazione riguardo medicazioni specifiche.


Il servizio ha instaurato una stretta collaborazione con altri istituti e servizi sanitari sul territorio (citiamo ad esempio aiuto domiciliare e studi medici).
 

Le attività del Servizio cure ferite si riassumono in:

  • Trattamento ulcere crurali (ulcere delle gambe)
  • Trattamento ferite del piede diabetico
  • Trattamento lesioni cutanee da pressione
  • Trattamento ustioni trattabili in ambulatorio
  • Trattamento ferite tumorali maligne non operabili. 

 

Contatto
Civico e Italiano per la degenza
Civico e Italiano, previo appuntamento, per l'attività ambulatoriale
Apertura servizio
9.00 - 16.00 dal lunedì al venerdì
Cura ferite
tel. + 41 (0) 91 811 67 92
fax  + 41 (0) 91 811 67 55
 

Team
Il servizio, associato ad un team multiprofessionale e multidisciplinare (per esempio diabetologo, neurologo, ortopedico, angiologo, ecc.), è composto da infermieri specializzati nel campo della cura delle ferite. Il medico referente del servizio è il Dr. med. Luca Giovannacci, viceprimario di chirurgia, con specializzazione in chirurgia vascolare.