Camere

Le camere

L’Ospedale dispone di camere private, semi-private e comuni. Il suo ricovero in camera è dettato dalla copertura assicurativa. Se assicurato in camera comune o in semi privata ha la possibilità di richiedere un ricovero in camera singola. In questo caso i costi aggiuntivi, non sostenuti dal suo assicuratore, saranno a suo carico e per tale motivo le sarà richiesto un pagamento anticipato e di firmare un apposito modulo.

Dotazione camere

Tutte le camere sono dotate di:

  • Bagno interno, armadio personale non tutte hanno il bagno interno????
  • Telefono con scheda personale
  • Televisione
  • Balcone (ad eccezione di poche di camere)
  • Dispositivo di chiamata di sicurezza

Radio e televisione
Il rispetto del riposo dei propri vicini è molto importante: per tale motivo si invita ad utilizzare con la massima discrezione sia la radio che la televisione. Inoltre, dalle 22.00 è d’obbligo il silenzio.


Giornali e riviste Bellinzona
Telefonando al numero 091 826 15 67 è possibile richiedere giornali e riviste (al prezzo di mercato) al gestore del chiosco. Gli stessi saranno quotidianamente consegnati in camera, qualora la richiesta pervenga entro la sera precedente.


Giornali e riviste Acquarossa
Telefonando al numero 111, entro le ore 09.00 dal lunedì al venerdì, è possibile richiedere al personale del centralino giornali e riviste (al prezzo di mercato). Gli stessi saranno consegnati direttamente in camera.


Telefoni, telefoni cellulari e telefoni pubblici Acquarossa
Nella sua camera troverà un telefono personale attivato da una scheda. Durante il giorno può farsi chiamare direttamente dall’esterno al numero di telefono apposto sul retro del suo porta-scheda. Le aree critiche all’interno delle quali il telefono cellulare deve rimanere spento, in quanto potrebbe causare problemi alle apparecchiature mediche, sono segnalate. In tutti gli altri spazi dell’ospedale si può tenere il telefono cellulare acceso, a condizione che la suoneria sia disattivata. All’interno dell’ospedale sono a disposizione di tutti dei telefoni pubblici. 

 

Internet
In ospedale è disponibile una rete wireless libera e gratuita, accessibile a tutti
Ulteriori informazioni nonché il codice d’accesso per il dispositivo privato si possono richiedere presso la ricezione


Posta/corrispondenza Bellinzona
In ospedale vi è la possibilità di ricevere ed inviare corrispondenza privata.


Corrispondenza Acquarossa
È possibile ricevere corrispondenza in ospedale al seguente indirizzo:
Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli
CH - 6716 Acquarossa


La posta è distribuita una volta al giorno e le sarà consegnata direttamente in camera. Può consegnare la sua corrispondenza in uscita affrancata al personale di reparto che si preoccuperà di spedirla.

 

La pulizia
La pulizia delle camere viene effettuata ogni giorno.

Da sapere

Ospedale senza fumo
Per motivi di sicurezza e di rispetto nei confronti degli altri ospiti è vietato fumare all’interno dell’ospedale della clinica
Apposite aree riservate ai fumatori, laddove previste, sono indicate nelle singole strutture.


Telefoni cellulari

Vi chiediamo di voler prestare attenzione alle aree critiche all’interno dell’ospedale, nelle quali il telefono cellulare deve rimanere spento. In tutti gli altri spazi il telefono cellulare è autorizzato con la suoneria disattivata.


Visitatori

I visitatori sono i benvenuti in ospedale, tuttavia chiediamo di rispettare gli impegni terapeutici dei pazienti. Nelle camere con più letti, per motivi di rispetto nei confronti degli altri pazienti, è auspicabile non accogliere in camera gruppi di visitatori troppo numerosi. Il personale medico e curante può intervenire per una cura o un esame durante l’arco della giornata. In questi casi i visitatori saranno invitati a lasciare la camera.


Omaggi floreali
I fiori recisi sono benaccetti ed è possibile richiedere al personale i vasi necessari. Le piante interrate, per ragioni di igiene, non sono invece ammesse.