Tomografia computerizzata

Metodica di imaging che impiega radiazioni ionizzanti per ottenere, con immediatezza, immagini del cervello, della regione testa-collo e della colonna vertebrale.

Informazioni utili

La TC utilizza radiazioni ionizzanti (raggi X) per attraversare il corpo umano e successivamente ricostruirne, grazie all'aiuto del computer, i vari tessuti di cui è composto. Le apparecchiature utilizzate in EOC si avvalgono di tecnologie multidetettore, anche a doppia fonte radiogena/energia, per ottenere rapidamente immagini ad elevatissima risoluzione spaziale e limitare la quantità di radiazioni ionizzanti. Tale metodica è usata in particolare per la valutazione dei vasi, ossa del cranio e colonna vertebrale, in particolare in scenari di urgenza, grazie alla rapidità di esecuzione.

Come si effettua

Il/la paziente viene fatto/a accomodare su un lettino che scorre al centro di un anello, il quale produce i raggi X necessari per creare le immagini in pochi secondi. Per eseguire l'esame, a volte, è necessario somministrare per via endovenosa un liquido contenente iodio, chiamato mezzo di contrasto iodato, per permettere la riconoscibilità delle anomalie degli organi; a questi pazienti viene chiesto l'esame della creatinina sierica, tramite prelievo di sangue venoso, che deve essere stato eseguito non più di un mese prima dell'esame TC.

Informazioni per il paziente

Prima dell’esame, il paziente deve comunicare al medico curante e al personale del Servizio di Neuroradiologia dell’EOC la presenza di eventuali condizioni (es. noto stato di gravidanza, problemi renali e/o precedenti reazioni avverse al mezzo di contrasto iodato) e l’assunzione di metformina per cui potrebbe essere necessaria una momentanea sospensione prima dell'esame.