Radiologia muscolo-scheletrica

Studio delle patologie muscolari, ossee e articolari di tutto il corpo, di tipo traumatico, degenerativo, tumorale.

Esami e diagnosi

Radiologia convenzionale

Utilizza i raggi X a basse dosi per lo studio di base delle patologie ossee ed articolari di tutto il corpo.

 

Come si effettua 
Non si richiede alcun tipo di preparazione. Disposto in posizioni predefinite a seconda del tipo di esame e di segmento scheletrico da esaminare, il paziente non avverte alcun disturbo e le immagini vengono acquisite in pochi istanti. Dato l’uso di radiazioni ionizzanti, per quanto di basso dosaggio, alle donne in età fertile vengono chieste informazioni circa l’eventuale stato di gravidanza, per valutare il rapporto rischio/beneficio. 
 

Ecografia 

Utilizza gli ultrasuoni ed è particolarmente efficace nella patologia osteoarticolare. Raramente può essere associata all'iniezione di messo di contrasto (Sonovue) per sensibilizzare l'esame. 

 

Principali indicazioni 
In ecografia vengono eseguiti esami: 

  • Muscolari, tendinei e dei legamenti, con tecnica standard e con studio elastosonografico, a riposo o con studio funzionale (dinamico).
  • Articolari (es. spalla, mani e polsi, anca, caviglia e piede). 

 
Come si effettua 
Non si richiede alcun tipo di preparazione. Disposto il paziente in posizioni predefinite a seconda del tipo di esame e della parte da esaminare, si procede allo studio con una sonda ecografica. In alcuni minuti si acquisiscono le immagini necessarie, senza che si avverta alcun disturbo.  
 

TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) 

La tomografia assiale computerizzata (TAC o semplicemente TC) è un esame radiologico che consente di visualizzare e studiare i vari distretti del corpo grazie al fatto che i raggi X, emessi da un tubo radiogeno, attraversano gli organi e vengono catturati da appositi e sofisticati rilevatori. Per migliorare la qualità delle immagini e consentire una caratterizzazione di eventuali patologie, può essere indicata la somministrazione di un mezzo di contrasto a base di iodio per via endovenosa. 


Le moderne apparecchiature TAC che riducono le radiazioni sino al di sotto delle dosi soglia previste dalla normativa nazionale. 

 

Principali indicazioni 
La TAC è indicata tra l’altro per lo studio approfondito (II livello) delle patologie ossee ed articolari di tutto il corpo.  


Vengono eseguiti esami: 

  • Muscolari, tendinei e dei legamenti, con tecnica standard, o con somministrazione di mezzi di contrasto endovena.
  • Articolari, con tecnica standard o con somministrazione di mezzi di contrasto endovena o intra-articolari (Artro-TC).

 
Come si effettua 
Non si richiede alcun tipo di preparazione. Il paziente viene disposto sdraiato sul lettino TAC, in posizioni predefinite a seconda del tipo di esame e di segmento scheletrico da esaminare. L’esame TAC è molto rapido (pochi minuti), ma considerando le fasi di preparazione e ripristino, il paziente rimane dentro il reparto di radiologia per circa 15-20 minuti. Dato l’uso di radiazioni ionizzanti, per quanto di basso dosaggio, alle donne in età fertile vengono chieste informazioni circa l’eventuale stato di gravidanza, per valutare il rapporto rischio/beneficio. 


Nei casi in cui è previsto l’iniezione di mezzo di contrasto endovena (probabilità assai bassa), si raccomanda il digiuno e l’esecuzione del dosaggio della creatininemia attraverso un preliminare prelievo di sangue. 

Risonanza magnetica (RM o MRI) 

La Risonanza magnetica è un esame che consente di visualizzare vari distretti corporei senza l’uso di radiazioni ionizzanti, ma sfruttando le proprietà magnetiche del corpo inserito in un campo magnetico. 

 

Principali indicazioni 
In risonanza magnetica vengono eseguiti esami:  

  • Muscolari, tendinei e dei legamenti, con tecnica standard, o con somministrazione di mezzi di contrasto endovena.
  • Articolari, con tecnica standard o con somministrazione di mezzi di contrasto endovena o intrarticolari (Artro-RM).  

 
Come si effettua 
Non si richiede alcun tipo di preparazione. Il paziente viene disposto sdraiato sul lettino RM, in posizioni predefinite a seconda del tipo di esame e di segmento scheletrico da esaminare. In circa 20/30 minuti si acquisiscono le immagini necessarie. Durante l'esame si avverte rumore (sono fornite delle cuffie auricolari di protezione) e si può avvertire una sensazione di calore, specie su apparecchi 3 Tesla. Data la presenza di un campo magnetico, alle donne in età fertile vengono chieste informazioni circa l’eventuale stato di gravidanza, per valutare il rapporto rischio/beneficio. 

 

Controindicazioni 
Pazienti con pacemarker, neuro stimolatori, impianti cocleari, corpi estranei metallici intra-orbitali o clip vascolari intra-craniche, alcune vecchie valvole cardiache. Si raccomanda di informare tempestivamente il personale della radiologia della presenza di eventuali dispositivi nel proprio corpo al fine di verificarne la loro compatibilità con l’esame. Le clip chirurgiche o le graffette precedentemente impiantate in altre parti del corpo (torace, addome o bacino in particolare), non rappresentano un problema. Nessuna controindicazione neppure per le protesi mediche (anca, ginocchio o altro), che tuttavia possono ridurre la qualità dell'esame a seconda della loro sede.