La terapia Radiometabolica è una branca della medicina Nucleare che utilizza sostanza radioattive (radiofarmaci) per il trattamento di diverse patologie benigne e maligne. Tali radiofarmaci presentano la capacità di interagire con differenti tessuti irradiandoli in modo selettivo sfruttando l’introduzione di questi ultimi nel ciclo metabolico oppure realizzando legami specifici di tipo recettoriale. Questa modalità terapeutica permette di focalizzare l’effetto radiante dei radioisotopi sui tessuti malati (sfruttando la selettività di legame), risparmiando l’irradiazione dei tessuti sani circostanti.
I radiofarmaci utilizzati ed i principali impieghi sono diversi:
- Radioiodio (malattie tiroidee) Link Info generali Terapia con radioiodio Centro di Competenza EOC “Diagnosi e Terapia delle Malattie Tiroidee”
- Beta ed alfa-emittenti (metastasi ossee)
- Anticorpi monoclonali marcati (linfomi)
- Radiosinoviortesi con Y-90 (artropatie infiammatorie)
- Selective Internal Radiotherapy con Y-90 (SIRT per metastasi epatiche inoperabili o tumori primari epatici)
Terapia con Radioiodio
La terapia con radioiodio rappresenta una modalità di trattamento semplice ed efficace per la cura dell’ipertiroidismo e del carcinoma tiroideo differenziato.
Di più
Terapia metastasi ossee
La terapia con Ra-223 rappresenta una modalità di trattamento semplice ed efficace per la cura della patologia metastatica ossea del carcinoma prostatico.
La terapia con 153 Sm-lexidronam è una modalità di trattamento semplice ed efficace utilizzata per l’attenuazione del dolore osseo nei pazienti con metastasi scheletriche osteoblastiche multiple dolorose che captano alla scintigrafia ossea.
Di più
Anticorpi monoclonali marcati
Si utilizza per il trattamento del linfoma follicolare a cellule B.
Di più
Radiosinoviortesi
La radiosinoviortesi è una procedura terapeutica efficace nel trattamento dei processi flogistici articolari.
Di più
Info generali SIRT
È una metodica multidisciplinare che richiede una stretta collaborazione tra Medicina Nucleare, Oncologia medica e Radiologia interventistica ed è impiegata per il trattamento locale di metastasi epatiche inoperabili e/o tumore primario del fegato mediante microsfere contenenti il radio-farmaco Y-90.
Di più