L'istituto

L'Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana riunisce i Reparti, i Servizi e gli Ambulatori delle Pediatrie dei quattro Ospedali Regionali (Lugano, Bellinzona, Mendrisio e Locarno) sotto un'unica responsabilità di conduzione operativa.

Cure specializzate

Dal punto di vista clinico, l'Istituto garantisce – in stretta collaborazione con i pediatri sul territorio - un livello di cure altamente specialistico e uguale per tutti i bambini della Svizzera Italiana, indipendentemente dal loro luogo di residenza. Negli ambiti in cui la competenza specialistica cantonale non è sufficiente per garantire cure adeguate, l'Istituto intensifica le relazioni privilegiate già esistenti con cliniche e specialisti universitari della Svizzera.

L’Istituto ha la sua sede principale a Bellinzona, dove gestisce la casistica multidisciplinare di base e complessa di neonatologia e di pediatria (Clinica di pediatria di base e specialistica), oltre alla casistica di chirurgia pediatrica (Clinica di chirurgia e ortopedia) e di anestesia pediatrica. 

Gli Ospedali Regionali di Lugano, Mendrisio e Locarno accolgono i Servizi di Pronto Soccorso pediatrico e i Reparti per la presa in carico dei casi di neonatologia e pediatria più frequenti e meno complessi.

Presso l’Ospedale di Lugano sono concentrati i casi complessi di pediatria sociale, comportamento e dell’adolescenza. A Lugano, l’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana collabora con il servizio di pedopsichiatria dell’Organizzazione Socio-Psichiatrica Cantonale (OSC).

Direzione

  • Prof. Dr. med.

    Simonetti Giacomo

    Direttore medico

  • Sari Davide

    Responsabile servizio infermieristico

Ambulatori

Cerca un ambulatorio o una specialità per contattare direttamente il personale di riferimento.