Clinica di Riabilitazione EOC

Faido
Via Ospedale 32 - CH-6760
Tel. +41 (0)91 811 21 11 - Fax +41 (0)91 811 21 00
Novaggio

Via Dr. E. Schwarz 6 - CH-6986
Tel. +41 (0)91 811 22 11 - Fax +41 (0)91 811 22 97
creoc@eoc.ch

Clinica di Riabilitazione EOC

Fisioterapia ed ergoterapia Indietro

Nelle sedi di Faido e Novaggio della Clinica di Riabilitazione EOC la fisioterapia e l’ergoterapia rappresentano il cuore dell’attività; allo stesso tempo anche negli ospedali acuti la riabilitazione precoce riveste un aspetto prioritario e molto importante nella presa a carico multidisciplinare del paziente. Ecco perché, oltre ai Servizi di fisioterapia ed ergoterapia presenti a Faido e a Novaggio, la Clinica di Riabilitazione EOC gestisce i Servizi di fisioterapia ed ergoterapia presenti negli Ospedali Regionali EOC. Questo aspetto, attraverso un coordinamento delle attività riabilitative, permette sia un’integrazione di alto livello fra le cure erogate in ambito acuto e la fase di riabilitazione intensiva, che una continuità dello stesso processo di presa a carico iniziato in ospedale.

Servizio di fisioterapia
I fisioterapisti si adoperano per svolgere gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali, e per promuovere il recupero e la rieducazione di una funzione persa.
Con un approccio funzionale, sia nella terapia individuale che nelle terapie di gruppo, i fisioterapisti cercano di perseguire e raggiungere gli obiettivi stabiliti dal percorso terapeutico.

Servizio di ergoterapia
Gli ergoterapisti si impegnano con i propri pazienti al fine di poterli ricondurre verso una condizione di massima autonomia ed indipendenza possibili.
Tenendo conto delle limitazioni della capacità d’agire della persona, gli ergoterapisti utilizzano come mezzo per la terapia tutte quelle attività che possano portare l’individuo a migliorare il disbrigo delle comuni funzioni inerenti la vita quotidiana (es. lavarsi, vestirsi, mangiare, svolgere lavori domestici).
Sono inoltre attivi nel fornire consulenza in merito ai mezzi ausiliari necessari sia per la degenza che per il rientro al proprio domicilio.

 

  • Faido - Servizio di fisioterapia ed ergoterapia 

  • Novaggio - Servizio di fisioterapia ed ergoterapia 

  • Acquarossa - Servizio di fisioterapia ed ergoterapia 

  • Bellinzona - Servizio di fisioterapia ed ergoterapia 

  • Lugano - Servizio di fisioterapia ed ergoterapia 

  • Mendrisio - Servizio di fisioterapia ed ergoterapia 

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2019
Indietro