Nella sua seduta odierna il Consiglio di amministrazione (CdA) dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC ) ha nominato il Dr. med. Marco Grischott, specialista FMH in anestesiologia, Primario del Servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Mendrisio, al posto del compianto Dr. med. Marco Baggi, deceduto a seguito di un grave incidente nell’autunno dell’anno scorso. Tra i candidati considerati dal CdA, il Dr. med. Grischott si è imposto nettamente sia per le sue qualità di specialista, sia per l’esperienza raccolta in diversi ospedali cantonali e universitari in Svizzera. In particolare, il Dr. med. Grischott dispone di una grande esperienza in ambiti come l’anestesiologia ambulatoriale (ospedale diurno), neonatologica e pediatrica. Con la scelta di questo profilo, il CdA ha tenuto conto delle specificità attuali e delle esigenze future dell’Ospedale regionale di Mendrisio, al fine di garantire la continuità e lo sviluppo di cure di alta qualità per la popolazione.
Il Consiglio di amministrazione ringrazia nel contempo il Dr. med. Renato Tomasetti per avere garantito – nella funzione di Primario ad interim – la continuità del Servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Mendrisio.
Il Dottor Grischott assumerà la carica all’inizio del 2015.
Curriculum vitae del Dr. med. Marco Grischott
Nato il 14 febbraio 1973, di nazionalità svizzera, coniugato, è domiciliato a Zurigo. Attualmente è medico Capoclinica presso l’Istituto di anestesiologia dell’Ospedale Cantonale di Winterthur.
Studia medicina presso l’Università di Zurigo dove si laurea nel 2000. Nel 2001, presso la medesima Università, ottiene quindi il dottorato. Nel 2008 consegue il titolo di specialista FMH in anestesiologia così come il diploma europeo in anestesiologia e cure intensive. Dal 2006 è in possesso del certificato di competenza in medicina d’urgenza (Fähigkeitausweis Notarzt SGNOR) e dal 2014 del certificato di specialista in anestesia pediatrica della società tedesca di anestesia e cure intensive.
Nel 2000 è medico assistente di anestesiologia alla Clinica Schulthess di Zurigo. Dal 2001 al 2002 è medico assistente di chirurgia e ortopedia all’Ospedale Regionale di Davos, dove, dal 2002 al 2003, è medico assistente di medicina interna. Dal 2003 al 2006 è medico assistente di anestesiologia all’Ospedale Cantonale di Lucerna. Dal 2006 al 2009 è medico Capoclinica di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, dal 2009 al 2010 è medico Capoclinica di anestesiologia pediatrica all’Ospedale Pediatrico Universitario di Zurigo. Dal 2010 è medico Capoclinica di anestesiologia all’Ospedale Cantonale di Winterthur. A partire dal 2007 è inoltre medico d’urgenza nella Medical Unit dell’esercito svizzero.
Ha seguito diversi corsi della specialità, soprattutto in medicina d’urgenza, anestesia loco-regionale e anestesia pediatrica, così come stage all’estero (Parigi, Chicago).
Svolge attività didattica come istruttore in diversi corsi di anestesiologia loco regionale ecoguidata, rispettivamente nei corsi di medicina d’urgenza ATLS e PHTLS. Ha pure attività d’insegnamento per i medici assistenti ed il personale infermieristico all’Ospedale Cantonale di Winterthur, in particolare nel campo dell’anestesia locoregionale, pediatrica e della medicina d’urgenza. Dal 2012 è esperto agli esami orali per il titolo di specialista FMH in anestesiologia.
E’ membro di società scientifiche della specialità svizzere ed internazionali.