<p><strong>Nella seduta del 18 marzo 2011 il Consiglio di amministrazione dell'Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato il PD Dr med. Georg Stüssi nuovo Primario di ematologia dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI). Il PD Dr Stüssi inizierà la sua attività nel corso del 2011.</strong></p>
Curriculum vitae del PD Dr med. Georg Stüssi
Nato il 7 luglio 1971 a Horgen, cittadino svizzero e domiciliato a Zurigo, attualmente è Capoclinica nella Clinica di ematologia del dipartimento di medicina interna dell’Ospedale Universitario di Zurigo e Direttore del Laboratorio tipizzazione HLA.
Nel 1998 ottiene la laurea di medicina all’Università di Zurigo e nel 2003 consegue il titolo di specialista FMH in medicina interna. Nel 2004 gli è assegnato il premio annuale dell’Università di Zurigo per la sua dissertazione “The ABO System in transplantation medicine”. Nel 2008 consegue quindi il titolo di specialista FMH in ematologia e il titolo FAMH in ematologia analitica. Nel 2010 ottiene poi l’abilitazione (PD) all’Università di Zurigo nel campo della medicina interna e dell’ematologia. Dal 1999 al 2000 frequenta con successo il “Postgraduate course in experimental medicine and biology”. Nel contempo, dal 1999 al 2007, svolge pure attività scientifica presso il laboratorio per i trapianti del dipartimento di medicina interna dell’Ospedale Universitario di Zurigo.
Dal 2001 al 2002 è medico assistente di medicina interna al Kantonsspital di Baden e dal 2002 al 2005 all’Ospedale Universitario di Zurigo, periodo durante il quale lavora anche in oncologia ed in ematologia. Dal 2005 al 2007 è medico assistente nel reparto di ematologia dell’Ospedale Universitario di Basilea. Dal giugno 2007 è quindi Capoclinica nella Clinica di ematologia del Dipartimento di medicina interna dell’Ospedale Universitario di Zurigo e dal luglio di quello stesso anno assume la funzione di Direttore del laboratorio di tipizzazione HLA.
È membro di numerose società di ematologia e ha partecipato a molteplici congressi in questo campo, contribuendo anche attivamente all’organizzazione di formazioni promosse dalla Società svizzera di ematologia.
È autore o coautore di numerose pubblicazioni su importanti riviste della specialità con politica editoriale ed è “reviewer” di importanti riviste scientifiche di ematologia.
Infine è attivo nell’insegnamento nel campo dell’ematologia all’Università di Zurigo.