Il Consiglio di amministrazione dell'Ente Ospedaliero Cantonale nella sua seduta odierna ha nominato il PD Dr med. André Emanuel Dutly, specialista FMH in chirurgia e formazione approfondita in chirurgia toracica, quale Primario di chirurgia toracica del dipartimento di chirurgia dell’EOC. Egli inizierà la sua attività presso l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli entro la fine dell’anno in corso.
Il dipartimento di chirurgia dell’EOC dispone di specifici settori di alta specialità per la presa a carico di casistiche e interventi chirurgici complessi, che necessitano di particolari supporti tecnologici e di adeguate competenze ed esperienze clinico-chirurgiche. In particolare, all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, oltre a quello della chirurgia viscerale complessa ( chirurgia del fegato, del pancreas e dell’esofago ), è stato attribuito anche il centro di riferimento nel campo della chirurgia toracale ( chirurgia del polmone e delle vie respiratorie ), dove saranno centralizzati gli interventi più importanti. Il Primario di chirurgia toracica sarà il referente per i servizi del dipartimento di chirurgia dell’EOC per tutte le attività inerenti a quest’area.
Nato il 20 novembre 1965, sposato e padre di due figli, il Dr Dutly ha studiato medicina all’Università di Zurigo, dove si è laureato nel 1993 e conseguito il dottorato nel 1999. Otterrà il titolo FMH di specialità in chirurgia nel 2000. Nel gennaio 2008 ha ottenuto l’abilitazione a libero docente ( PD ) all’Inselspital di Berna e, sempre a Berna, lo “Schwerpunkt” in chirurgia toracica nel marzo del 2008.
Dal novembre 1993 al gennaio 1998 ha lavorato come medico assistente nel reparto di chirurgia generale dello Stadtspital Triemli di Zurigo. Dal febbraio 1998 è attivo per un anno nel reparto di chirurgia generale dell’Ospedale di Uster in qualità di capoclinica. E’ poi medico assistente di anestesiologia allo Stadtspital Triemli di Zurigo da marzo a maggio 1999. Da giugno ad agosto 1999 è assistente nel dipartimento di cardiochirurgia e dal settembre 1999 al dicembre 2001 in quello di chirurgia toracica dell’Universitätsspital di Zurigo, dove svolge anche attività di ricerca. Dal gennaio 2002 al giugno 2005 lavora presso il Toronto General Hospital della University of Toronto ( Canada ) in qualità di “fellow”, dapprima nella ricerca, poi per 3 mesi nel reparto di chirurgia toracica, per 6 mesi per il “Multiorgan Transplant Program”, quindi nuovamente per 6 mesi come “clinical fellow” nel reparto di chirurgia toracica. Durante il soggiorno in Canada ha svolto attività di ricerca presso il “Thoracic Surgery Research Laboratory del Toronto General Hospital” e presso il “Terrence Donnelly Research Laboratory - Cardiovascular Research St. Michael’s Hospital” di Toronto.
Rientrato in Svizzera, dall’ottobre 2005 è capoclinica di chirurgia toracica dell’Inselspital di Berna, dove da gennaio 2007 è pure sostituto del primario.
Accanto ad una significativa e regolare attività di ricerca, il Dr Dutly è autore o coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate svizzere ed internazionali.