Il Dr med. Carlo Mainetti è stato nominato primario a tempo parziale di dermatologia all'Ospedale regionale di Bellinzona e Valli

30 settembre 2005

Il Consiglio di Amministrazione dell'Ente ospedaliero cantonale ha deciso, nella sua seduta odierna, di nominare il Dr. med. Carlo Mainetti, attualmente medico aggiunto, a primario a tempo parziale di dermatologia dell’Ospedale regionale di Bellinzona e Valli.

Il servizio di dermatologia dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona, attualmente unico centro specialistico disponibile in Ticino, a partire dalla metà degli anni ottanta ha avviato e sviluppato pure un centro ambulatoriale diagnostico (per le fotodermatosi) e terapeutico (dermatosi infiammatorie) basato sull’uso dei raggi ultravioletti, denominato Centro PUVA. Nel 1997 il servizio è riconosciuto dalla FMH quale centro di formazione in dermatologia e venerologia e medicina generale per medici assistenti (1 anno), decisione confermata nel luglio scorso da parte della FMH. Attualmente il servizio cantonale di dermatologia è composto da un reparto di 10 letti - l’unico in Ticino previsto dalla pianificazione ospedaliera cantonale - e da un ambulatorio. Il servizio è pure il centro di riferimento a cui i medici indirizzano i loro pazienti con problemi particolari o casistiche particolarmente complesse. Nel 2003 la Società svizzera di dermatologia e venerologia (SSDV) ha voluto coinvolgere per la prima volta nel suo comitato centrale non solo i primari di ospedali universitari e i dermatologi con pratica privata in rappresentanza delle diverse regioni svizzere, ma anche due rappresentanti delle cliniche dermatologiche non universitarie. Il Dottor Carlo Mainetti - che recentemente è stato pure proposto alla carica di presidente della commissione formazione della SSDV - é stato nominato membro del comitato centrale della Società, pur essendo l’unico rappresentante di una clinica dermatologica non universitaria a non ricoprire la funzione di primario. Nella sua seduta odierna il Consiglio di amministrazione dell’EOC ha perciò proceduto alla nomina a primario a tempo parziale di dermatologia del Dr. med. Carlo Mainetti, dal 1994 attivo presso il reparto, quale medico aggiunto dapprima e pure responsabile del servizio negli ultimi quattro anni. Nato a Muralto, dopo gli studi e ottenuto il diploma in medicina all’Università di Zurigo nel 1984, il Dr. Mainetti consegue il dottorato a Ginevra nel 2000. Ottiene quindi il titolo di specialista FMH in dermatologia e venerologia nel 2003. Dal 1989 come assistente e dal 1992 al 1993 come capo-clinica aggiunto, egli è stato attivo presso la clinica dermatologica dell’Ospedale universitario di Ginevra. Dal 1999 egli dispone pure del certificato per l’esecuzione dei trapianti cutanei con apligraf Il Dottor Mainetti ha inoltre un’attività regolare d'insegnamento agli studenti di medicina, di fisioterapia e della scuola per infermieri di Bellinzona, rispettivamente ai medici assistenti, ed è pure promotore e organizzatore di corsi di formazione all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona per i medici generalisti del Cantone Ticino. Co-esaminatore per gli esami federali di medicina in dermatologia e venerologia dal 1992 al 1999 (Ginevra e Bellinzona), egli vanta diverse presentazioni in ambito universitario nonchè 16 pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali e internazionali.

Social share