Lunedì 11 ottobre 2004 – Incontro pubblico al Liceo di Mendrisio sull’Obesità
Domenica 10 ottobre è la Giornata mondiale sull’obesità. L’Ospedale della Beata vergine di Mendrisio, che anche lo scorso anno aveva dedicato una manifestazione di grande richiamo a questo tema, invita nuovamente il pubblico ad una serata in programma lunedì 11 ottobre all’Auditorium del Liceo di Mendrisio con inizio alle ore 20.00.
Secondo statistiche recenti l’obesità è un problema di salute dilagante in tutti i paesi industrializzati, che tocca ogni fascia d’età. E’ quindi importante fare della prevenzione e dell’informazione per suggerire un cambiamento delle abitudini alimentari e dello stile di vita.
In quest’ottica l’OBV, privilegiando l’approccio dinamico, ha invitato Nicole Staeu-le, responsabile del Museo dell’alimentazione di Vevey (VD), a presentare l’esposizione itinerante attualmente ospitata nel loro istituto e soprattutto un’importante sezione del museo da lei diretto; questo percorso permetterà di rendersi conto dei cambiamenti alimentari sulla nostra tavola nel corso dell’ultimo secolo, corrispondenti all’insorgere dell’epidemia di obesità. L’esposizione « lectures gourmandes » farà invece assaporare la « lettura » con le papille gustative. La presentazione sarà svolta in lingua francese; il supporto visivo assicura tuttavia la perfetta comprensione. La Dr.ssa Claudia Fragiacomo specialista in Scienze dell’Alimentazione e la Dr.ssa Bianca Maria Regazzoni, Primario di Pediatria presso l’OBV di Mendrisio, introdurranno la serata e saranno a disposizione per eventuali domande.
Nel quadro dell’educazione alimentare saranno pure presentati due strumenti didattici, particolarmente utili in ambito infantile. Il gioco « gnam gnam », di recente integrato nel programma didattico delle nostre scuole dell’infanzia sarà presentato dalla sua autrice A. Cattori; Nicole Staeuble illustrerà il «nutrikid » destinato alla fascia d’età scolastica.