Anastasios Stathis

Nato a Larisa (Grecia), nel 1977. 

Formazione

Il PD Dr med Anastasios Stathis ha ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2003 in Italia (Università degli Studi di Pavia); in seguito si è formato in Oncologia Medica in Italia (Università degli Studi dell'Insubria, Varese) e in Svizzera (Istituto Oncologico della Svizzera Italiana). Nel 2010 ha completato una fellowship di Ricerca Clinica di due anni in Canada (Princess Margaret Hospital, Toronto) specializzandosi nello sviluppo di nuovi farmaci antitumorali e negli studi di fase I.

Iter professionale

Il PD Dr. Stathis è il responsabile dell’Unità di Sviluppo Nuovi Farmaci e responsabile medico della Ricerca Clinica dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana. Prima di questa posizione ha lavorato come capo clinica del reparto degenti (agosto 2010-gennaio 2011) e successivamente come capo clinica (febbraio 2011-maggio 2017) e come capo servizio (da giugno 2017) dell’ambulatorio di oncologia medica e della ricerca clinica dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana.

Attività didattica e scientifica

Nel 2018 ha ottenuto il titolo di Libero Docente (PD) dell’Università della Svizzera italiana, Facoltà di Scienze biomediche
Egli è primo autore di lavori di ricerca originali e di review pubblicate in diverse riviste scientifiche tra cui Annals of Oncology, Nature Reviews Clinical Oncology, Clinical Cancer Research, Cancer Discovery, Lancet Haematology e coautore di lavori pubblicati in altre riviste e libri.
È membro di ASCO (American Society of Clinical Oncology), ESMO (European Society of Medical Oncology), AACR (American Association for Cancer Research). E’ vice-presidente del Project Group dei Nuovi Farmaci della SAKK (Swiss Group for Clinical Cancer Research).
Per la sua attività scientifica ha vinto i seguenti premi: Pfizer Research Award nel 2017, Best oral presentation at the 4th Clinical Research Day of the Italian Switzerland nel 2014, ASCO Merit Award
e Novartis Oncology Young Canadian Investigator Award nel 2009.

Interessi principali

L’interesse principale di ricerca del PD Dr. Stathis è focalizzato nello sviluppo di nuovi farmaci antitumorali e negli studi di fase I. Ha sviluppato diversi protocolli clinici di fase I con farmaci sperimentali e serve come investigatore principale in studi clinici internazionali di fase I-III in tumori solidi e in linfomi.

Lingue

Italiano, Inglese, Greco.