Piero Sanna

Nato a Viganello-TI nel 1963. Sposato. Residente a Muralto-TI.

Formazione

Il Dr. med. Piero Sanna studia medicina umana presso l'Università di Basilea (svizzera) dove consegue la laurea in medicina umana nel Dicembre del 1989 e il dottorato in medicina umana nel 1990.

Iter professionale

Dopo la laurea in medicina lavora come medico assistente presso l'Ospedale Cantonale di Lucerna in Patologia (1990), presso l'Ospedale Cantonale di Bruderholz (Basilea Campagna) in Medicina Interna e Oncologia (1991-1993), presso l'Ospedale di Lorano (Ticino) in Medicina Interna (1994), prima di intraprendere la formazione in Oncologia Medica presso l'Ospedale San Giovanni di Bellinzona e La Carità di Locarno (1995-1998), conseguendo il titolo di specialista in Medicina Interna nel 1996 e di specialista in Oncologia Medica nel 1998 (membro FMH). Come medico capoclinica svolge la sua attività tra gli ospedali di Bellinzona e Locarno (1999-2003), con un periodo di approfondimento professionale nel 2001 presso il servizio di Palliative Care and Symptom Control del MD Anderson Cancer Center a Houston (Stati Uniti). Dalla metà del 2004 lavora come medico capoclinica presso il Servizio di Cure Palliative dell'istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI) con rotazione negli ospedali di Bellinzona, Lugano e Locarno, con percentuale di attività come medico Hospice (cure palliative domiciliari) nel territorio del Sopraceneri (sedi di Bellinzona e Locarno). In questi anni è anche co-fondatore della Commissione di Nutrizione Ospedaliera ORBV-IOSI (2007) e di seguito membro della neocreata Commissione Nutrizione Clinica EOC (2010). Parallelamente è stato responsabile del Team qualità IOSI (2008-2018). Nel Gennaio del 2014 viene nominato medico caposervizio del Servizio di Cure Palliative (ora Clinica di Cure Palliative e di Supporto) dello IOSI.
Titoli di formazione professionale conseguiti: Specialista in medicina interna (dal 1996), specialista in oncologia (dal 1998), specialista in cure palliative (dal 2016, anno di creazione di questo titolo). È membro FMH.

Attività didattica e scientifica

Il Dr. Piero Sanna è autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifche nell'ambito dell'oncologia e delle cure palliative. Partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali nel contesto dell'aggiornamento di base e specialistico obbligatorio. è membro della Società europea di Oncologia medica (ESMO), della Società Svizzera di Medicina Interna Generale (SSMIG), della Società Svizzera di Oncologia Medica (SSOM), di palliative.ch (già Società Svizzera di Medicina e Cure Palliative).
È docente per l'ambito delle cure palliative e di supporto presso la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) e presso la SSSCI (Scuola Superiore Sanitaria Cure Infermieristiche). Partecipa attivamente alla formazione continua dei medici a livello EOC e IOSI. è responsabile per gli stages e la gestione dei visitors presso la Clinica di Cure Palliative e di Supporto IOSI. è membro del Consiglio di Fondazione di Hospice Ticino.

Interessi principali

In ambito professionale: controllo dei sintomi e aspetti di palliazione multidimensionali, aspetti nutrizionali e aspetti legati alla qualità delle attività cliniche.
In ambito privato: lettura e scrittura, storia, geografia, arte in tutte le sue forme e musica classica.

Lingue

Italiano, Tedesco, Inglese, Francese