Dr. med.

Salmina Damiano

Caposervizio

Lingue parlate:

Italiano, tedesco, francese

Sede principale di lavoro:

Informazioni sul medico

Iter professionale

Il Dr. Damiano Salmina nasce a Locarno il 05.03.1979. Da gennaio 2020 è medico caposervizio del Servizio di emergenza e pronto soccorso presso l’Ospedale Regionale di Locarno, La Carità. Parallelamente ricopre la funzione di Direttore sanitario presso il SALVA (Servizio Ambulanza Locarnese e Valli).

Nel 2014 inizia una collaborazione con il SALVA e con la REGA, dove resta attivo fino al 2018.
Dal 2014 al 2016 lavora come capoclinica nel pronto soccorso dell’Ospedale Regionale di Lugano, sede Civico, mentre nel 2017 approfondisce la formazione in medicina d’urgenza intraospedaliera presso l’Ospedale Cantonale di San Gallo, dove ricopre la funzione di capoclinica per un anno.
Dal 2015 è attivo quale medico specializzato in ispezioni legali (MSIL).
Da gennaio 2018 a dicembre 2019 ha ricoperto la funzione di medico capoclinica del Servizio di emergenza e pronto soccorso presso l’Ospedale Regionale di Locarno.

Specializzazioni e formazione
Specializzazioni

Dopo la maturità al liceo di Locarno svolge gli studi in medicina presso l’Università di Losanna ottenendo la laurea nel 2006. In seguito, dal 2007 al 2009, intraprende un percorso formativo in medicina interna presso l’Ospedale Regionale di Lugano, sede Civico, e, dal 2009 al 2011, si orienta alla medicina acuta lavorando in cure intense ed anestesia presso il Cardiocentro Ticino.
Inizia un’attività nell’urgenza preospedaliera nel 2009 presso la Croce Verde Lugano dove ottiene il certificato di medicina d’urgenza preospedaliera. 
Nel 2011 e 2012 è attivo alla Policlinique Medicale Universitaire di Losanna dove si interessa, oltre alla medicina ambulatoriale di base, alla tabaccologia, al trattamento delle dislipidemie e svolge l’attività di consulente internistico presso l’ospedale psichiatrico universitario.
Nel 2012 rientra in Ticino per ricoprire la funzione di medico assistente in medicina interna presso l’Ospedale Regionale di Locarno La Carità fino al 2013.