Lorenzo Rossi

Nato a Roma (Italia) nel 1980

Formazione

Il Dr. med. Lorenzo Rossi studia medicina presso l'Università di Roma "La Sapienza" dove si laurea con i massimi voti e la lode. Nella stessa Università consegue la specializzazione in Oncologia Medica, ottenendo una votazione di 70/70 Magna cum laude.
Nel 2013 risulta vincitore di concorso per PhD - "Dottorato in Tecnologie Avanzate in Chirurgia Oncologica", presso l'Università degli Studi di Roma.

Iter professionale

Dopo aver frequentato l'Istituto Regina Elena - IFO di Roma e l'Unità di Senologia di Palazzo Baleani - Policlinico Umberto I di Roma come specializzando, prosegue la sua attività professionale come assistente presso l'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), dedicandosi dapprima alle attività di Reparto (Onco-ematologia, Oncologia solida, Radioterapia e Cure Palliative), e in seguito alle attività ambulatoriali (Oncologia Senologica, Unità Ricerca Nuovi Farmaci, Oncologia Generale) (Prof. M. Ghielmini, Prof.ssa O. Pagani).
Nel 2015 prosegue la sua formazione come assistente di Medicina Interna presso l'Ospedale Regionale di Lugano (Dr.ssa S. Chimchila Chevili) con attività di Pronto Soccorso e Reparto di Medicina, Cure Continue, Geriatria e Cure Oncologiche.
Nel 2018 è Breast Cancer Fellow presso l'Unità di Ricerca Traslazionale dell'Ospedale di Prato (Prof. A. Di Leo).
Dal 2019 inizia la sua attività come Capo Clinica presso l'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI) con orientamento specifico verso il trattamento del tumore della mammella.

Attività didattica e scientifica

Il Dr. med. Lorenzo Rossi è autore e coautore di numerose pubblicazioni su diverse riviste scientifiche della disciplina, in particolare focalizzate sul tumore mammario. Partecipa regolarmente a numerosi congressi nazionali e internazionali inerenti il tumore della mammella. È membro dell'ESMO (European Society of Medical Oncology), dell'AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica) e della SAKK (Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für Klinische Krebsforschung).

Interessi principali

Attività clinica e Ricerca clinica e traslazionale sul tumore della Mammella.
Oncofertilità.

Lingue

Italiano, Inglese, Francese (scolastico)