Prof. Dr. med.

Gallina Andrea

Primario

Sede principale di lavoro:

Informazioni sul medico

Iter professionale

Nato nel 1979, di nazionalità italiana, è sposato e padre di due bambini.

Il Prof. Dr. med Andrea Gallina si laurea in medicina e chirurgia nel 2004 presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove successivamente ottiene l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo e consegue la specializzazione in urologia.
Ha svolto la sua specializzazione in urologia presso il reparto di Urologia dell'Università Vita-Salute San Raffaele, riconosciuto come uno dei più rinomati Centri urologici a livello europeo. Durante il periodo di specializzazione ha avuto l'opportunità di approfondire le sue conoscenze specialistiche e tecnico-chirurgiche lavorando nel campo della ricerca clinica presso il reparto di oncologia urologica del Centro ospedaliero dell'Università di Montreal (Québec, Canada) e frequentando una formazione in chirurgia robotica urologica presso la Clinica OLV di Aalst (Belgio). Questo, oltre alla numerosa casistica con il quale si è confrontato all'Ospedale S. Raffaele, gli ha permesso di acquisire grande competenza ed esperienza nel campo dell'urologia e, in special modo, nella chirurgia robotica. Da anni è il responsabile del programma di cistectomia robotica dell’Ospedale San Raffaele e coordina la ricerca scientifica sulle neoplasie uroteliali.
 


 

Attività didattica

Dal 2007 è parallelamente impegnato nell'insegnamento presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove è professore titolare per il corso elettivo di urologia robotica, laparoscopica ed endoscopica.
Partecipa ai più importanti congressi internazionali, dove presenta i suoi lavori di ricerca, oppure è invitato ad intervenire come relatore di conferenze o come moderatore.

Pubblicazioni
Autore di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, su riviste peer reviewed e libri di testo.
Le pubblicazioni sono disponibili su: