Ken Galetti

Dr. med Ken Galetti, nato a Lugano il 11 luglio 1975

Formazione

Dopo le scuole dell’obbligo svolte nel luganese, si è laureato presso l’università di Pavia nel 2005. Nel 2015 ha ottenuto la specializzazione FMH in chirurgia e nel 2017 ha sostenuto l’esame di specializzazione FMH in chirurgia generale e traumatologia.

Iter Professionale

Ha iniziato l’attività di medico assistente nel 2005 presso il servizio di ginecologia ed ostetricia dell’ospedale Regionale di Lugano (Dr. med Thomas Gyr).
Dal 2006 al 2008 ha lavorato presso il servizio di chirurgia dell’ospedale Regionale di Lugano in qualità di medico assistente (Prof. Dr. med Raffaele Rosso).
Dal 2008 al 2009 si è trasferito presso il servizio di chirurgia digestiva e viscerale del centro ospedaliero di Annecy, Francia (Dr. med Damien Duprez).
Nel 2010 è ritornato in Ticino presso il servizio di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Lugano dove a partire dal 2011 ricopre il ruolo di Capoclinica.
È stato responsabile per la chirurgia della creazione del servizio di preammissioni e gestione letti presso l’ORL.
Nel 2014 si è trasferito presso l’Hôpital Pitié-Salpêtrière, Université Paris VI, Francia, lavorando in qualità di capoclinica nel servizio di Chirurgia digestiva, epato-bilio-pancreatica e centro trapianti epatici diretto dal Prof. Dr. med Jean Cristophe Vaillant.
Tornato in Ticino ha ricoperto il ruolo di capoclinica senior di chirurgia viscerale occupandosi prevalentemente di chirurgia colorettale e di parietologia.
È responsabile dell’unità di chirurgia ambulatoriale presso l’ospedale Italiano.
A partire dal 01 febbraio 2018 è caposervizio di chirurgia presso l’Ospedale Regionale di Lugano.
 

Attività didattica e scientifica

È autore e co-autore di pubblicazioni in riviste scientifiche di specialità
 

Lingue

Italiano, francese, tedesco, inglese