Patrizia Frösch

Na a Locarno nel 1971

Formazione

La Dr. med. Patrizia Frösch studia medicina presso l'Università di Zurigo dove si laurea nel 1999.

Iter professionale

Dal 2000 al 2010 svolge la propria formazione lavorando come medico assistente presso diversi servizi dell'EOC (medicina interna dell'Ospedale Regionale di Locarno, oncologia medica IOSI di Locarno e Bellinzona) e in diversi ospedali universitari svizzeri (servizio di malattie infettive dell'ospedale CHUV di Losanna, servizi di oncologia medica e di chirurgia toracica dell'ospedale di Zurigo). Nel 2007 ottiene il Dottorato presso l'Università di Berna e nel 2010 ili titolo FMH in medicina interna e nello stesso anno il titolo FMH in oncologia medica. Nel 2018 ha svolto una Observership presso l'ospedale oncologico The Christie Hospital di Manchester nell'unità dei tumori toracici.
Dal 2015 è Caposervizio di oncologia medica dello IOSI e lavora presso l'ambulatorio di oncologia di Locarno e Lugano. È responsabile del gruppo IOSI dell'unità dei tumori toracici e rappresentate dell'oncologia medica del COS (Centro Oncologico Specializzato) dei tumori polmonari dell'EOC.

Attività didattica e scientifica

La Dr. med. Patrizia Frösch è membro attivo del gruppo di ricerca clinica svizzera (SAKK) sui tumori polmonari, ha pubblicato su riviste scientifiche in particolare nell'ambito dei tumori toracici e partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali inerenti la specialità.
È membro della Società Svizzera di medicina (FMH), della società Europea di Oncologia medica (ESMO) e dell'International Association for the Study of Lung Cancer (IASLC).

Interessi principali

Attività clinica e di ricerca nell'ambito dei tumori toracici.

Lingue

Italiano, Tedesco, Francese, Inglese, Spagnolo