Sara De Dosso

Nata a Sondrio (Italia) nel 1977

Formazione

La Dr.ssa De Dosso, dopo il diploma di Maturità Classica conseguito a Sondrio, si laurea nel 2002 a pieni voti con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, e si specializza in Oncologia nel 2006, sempre a pieni voti con lode, nella stessa università.
Nel 2016 ottiene anche il titolo svizzero FMH di specialista in Oncologia Medica.
La sua formazione specialistica passa attraverso i due principali Istituti Oncologici milanesi (Istituto Europeo di Oncologia, Istituto Nazionale dei Tumori) fino al 2007, anno in cui inizia il suo percorso professionale in Svizzera (Istituto Oncologico della Svizzera Italiana), occupandosi di tumori gastrointestinali e neuroendocrini, e sviluppo di nuovi farmaci. Nel 2011 completa una fellowship proprio su questi temi a Barcellona, in Spagna, al Vall d'Hebron Institut d'Oncologia.

Iter professionale

La Dr.ssa De Dosso è stata Studente tesista presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (Italia) dal 2000 fino al 2003, in seguito, fino al 2007, è stata Medico specializzando alla Fondazione IRCCS dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
La Dr.ssa De Dosso è stata Medico assistente presso l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana di Bellinzona (Svizzera) dal 2007 al 2011, nel corso di quest’ultimo anno ha ottenuto una Visiting research fellow presso Vall d'Hebron Institut d'Oncologia di Barcellona (Spagna).
Negli anni 2012-2013 è stata assunta in qualità di  Medico capo clinica all’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana di Bellinzona (Svizzera), in seguito, tra il 2014 e il 2015 ha lavorato in qualità di Medico assistente presso il Servizio di Medicina Interna dell’Ospedale Regionale di Lugano
Dopo aver lavorato nel 2016 come Medico capo clinica dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana, nella sede di Bellinzona, la Dr.ssa De Dosso è stata promossa a Medico capo servizio.

Attività didattica e scientifica

La Dr.ssa De Dosso è autrice e coautrice di pubblicazioni su riviste specializzate, capitoli di libri e revisioni, nell’ambito dei tumori gastrointestinali e neuroendocrini. Partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali, anche in qualità di relatrice, su questi stessi temi.
E’ membro attivo di società scientifiche: ESMO (European Society of Medical Oncology), SAKK (Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für Klinische Krebsforschung), ENETS (European Society of Neuroendocrine Tumors) e SwissNET(Swiss Society for Neuroendocrine Tumors).
Per la sua attività scientifica ha vinto i seguenti premi:
miglior poster nel 2006 al congresso ESMO di Istambul, migliore presentazione orale nel 2006 a congresso nazionale AIOM di Milano, Premio “Angelo Baserga” nel 2016, quale migliore medico specialista under 40 nella provincia di Sondrio.

Interessi principali

Svolge la propria attività occupandosi della cura dei pazienti affetti da neoplasie gastrointestinali e tumori neuroendocrini, con particolare riferimento alla ricerca clinica, nel ruolo di Principal investigator e Co-investigator in protocolli di studio, e traslazionale.

Lingue

Italiano, Inglese, Spagnolo