Maurizio Bernasconi

Nato a Locarno nel 1978, sposato con un figlio.
 
Il Dottor Bernasconi assolve gli studi di medicina umana a Basilea. Svolge in seguito un’ampia formazione in medicina interna, cure intense e pneumologia in vari ospedali universitari svizzeri e esteri.
 
Si occupa della diagnostica e terapia di tutte le malattie respiratorie di pazienti ambulanti ed ospedalizzati (asma, bronchite cronica ostruttiva, sindrome delle apnee del sonno, infezioni polmonari, tubercolosi epatologie più rare come pneumopatie interstiziali ed ipertensione polmonare).
 
Suo particolare campo d’interesse è la pneumologia interventistica diagnostica e terapeutica in cui ha svolto una solida formazione nei centri di referenza di Città del Capo e Losanna. Le tecniche acquisite permettono di valutare al meglio pazienti con patologia tumorale toracica e di trattarne eventuali complicazioni alle vie aeree. Altro campo d’interesse è il trattamento endoscopico dei pazienti con enfisema ed iperinflazione.
 
Formazione e Titoli di specialità
2003    Diploma in medicina umana          
2007    Tesi di dottorato all’università di Basilea (Prof. Dr. med. M. Tamm) con il
           riconoscimento di migliori tesi dell’anno accademico 2005/2006
2013    Diploma europeo in medicina intensiva
2014    FMH in medicina interna (esami FMH 06/2009)
2014    FMH in pneumologia e diploma europeo in pneumologia adulta (HERMES)
2015    Certificazione in poligrafia respiratoria ambulatoriale SGP/SSP

Esperienze professionali
2005-2009      Medico assistente di medicina interna e pneumologia
                     (Murten/Delémont/ Rolle/Basilea)
2010-2011      Medico assistente di pneumologia a Città del Capo (Tygerberg Hospital)
2011-2013      Medico assistetne di anestesiologia e cure intense
                     (Ospedale Regionale di Lugano, sede Civico)
2013-2015      Medico assistente di pneumologia e cure intense
                     (Ospedale universitario di Basilea)
2015-2016      Capoclinica di pneumologia (Ospedale universitario di Losanna, CHUV)
dal 2017         Caposervizio di pneumologia (Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli
                     e medico associato al servizio di pneumologia dell’Ospedale
                     universitario di Losanna (CHUV)

Affiliazioni
FMH, SGIM, SGP, SSMI, ERS, ESICM.
 
Attività scientifica e di insegnamento
Vedi curriculum vitae allegato per dettagli.
 
Il Dr. med. M. Bernasconi è autore di una ventina di pubblicazioni scientifiche e di diverse comunicazioni sia orali che scritte a congressi nazionali ed internazionali. Organizza e coordina dei corsi e simposi nell’ambito dell’endoscopia a livello nazionale e svolge un’attività d’insegnamento agli studenti di medicina dell’università di Losanna ed al personale medico ed infermieristico.

Lingue
Italiano, tedesco, francese e inglese.