Area Infermieristica

L’Area Infermieristica lavora costantemente per sviluppare e mantenere una visione comune e un’unica filosofia di cure infermieristiche in tutte le sedi e in tutti i reparti EOC ispirandosi al principio della shared governance, dove gestione e clinica collaborano in maniera sinergica per il benessere dei pazienti e dei collaboratori.

Capo Area

Ambiti di competenza

Sviluppo della pratica clinica

Guidare e sovrintendere lo sviluppo della pratica clinica, basandosi anche sulle migliori evidenze scientifiche e sulle nuove tecnologie.

Sviluppo della professione

Sviluppare programmi di formazione e piani di carriera favorendo l’introduzione di nuovi ruoli, contribuendo così alla fidelizzazione.

Continuità e qualità delle cure

Promuovere la continuità delle cure all'interno e all'esterno dell'Ente Ospedaliero Cantonale.

Formazione e percorsi professionali

Gli infermieri hanno un impatto significativo sulla qualità e sicurezza delle cure. La formazione di base e la formazione continua sono di fondamentale importanza.

Filosofia di cura

I collaboratori dell'Area Infermieristica si impegnano a garantire un elevato livello di sicurezza e qualità delle cure ai pazienti e alle loro persone di riferimento; contribuiscono a favorire un ambiente di lavoro stimolante e gratificante.

Le cure infermieristiche si basano sulla relazione terapeutica ed empatica e sono congruenti con le evidenze scientifiche, le aspettative dei pazienti e l’expertise professionale. 

L'Area Infermieristica:

  • Favorisce e sostiene la filosofia di Ospedale multisito EOC e collabora allo sviluppo delle reti sanitarie con il territorio.
  • Promuove un clima di lavoro positivo di collaborazione interprofessionale, riconoscendo che questo ha un impatto sia sulla qualità delle cure erogate al paziente, sia sul benessere dei collaboratori, aumentandone la fidelizzazione.
  • Partecipa attivamente a gremi locali e nazionali che si occupano di aspetti clinici, economici e di politica professionale.
     
Formazione e percorsi professionali
Formazione e percorsi professionali

L’Area Infermieristica si impegna a favore della crescita dei collaboratori del Servizio Infermieristico garantendo il mantenimento e lo sviluppo delle competenze acquisite e l’efficacia e adeguatezza delle cure erogate.

Vai alla pagina
Modello di pratica professionale
Modello di pratica professionale

Negli ultimi 15-20 anni l’approccio assistenziale delle infermiere e degli infermieri EOC nei confronti del paziente si è evoluto notevolmente.

Dalle cure basate sulla relazione (CBR), in cui l’Infermiere instaura una relazione con il paziente e lo coinvolge, insieme ai suoi familiari, per determinare il piano di cure, l’Area Infermieristica si sta impegnando per lo sviluppo di un nuovo modello di cura: il Professional Practice Model (PPM).

Vai alla pagina

Organizzazione dell'Area Infermieristica

​​​​​​​Il board è costituito dal Capo Area Infermieristica e dai responsabili del Servizio infermieristico delle diverse Sedi/Istituti/Cliniche EOC.

Al board compete la definizione della strategia e dei progetti in ambito infermieristico e la loro implementazione, favorendo l’uniformità e la trasversalità nell’organizzazione. All’interno del gremio si affrontano questioni relative alla pratica professionale e allo sviluppo del governo clinico condiviso, alla formazione e alla ricerca. Il board promuove il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni infermieristiche e decide le priorità di intervento.

Il Capo Area Infermieristica si avvale della collaborazione del Vicecapo Area e di un motivato gruppo di collaboratori diretti divisi su tre Centri di Competenza:

Sviluppo clinico infermieristico

Il Centro di Competenza (CdC) Sviluppo clinico ha il compito di:

  • Valorizzare l’essenza delle cure infermieristiche.
  • Promuovere una pratica basata sulle evidenze e sul pensiero critico.


Agisce in diversi contesti, fra i quali l’analisi degli ambiti di miglioramento delle cure infermieristiche al letto del paziente, nell’ottica di intervenire sulle criticità eventualmente rilevate, con l’obiettivo ultimo di analizzare la realtà dell’EOC per poter sostenere con coerenza l’elaborazione del futuro modello professionale Professional Practice Model (PPM) per l’Area infermieristica. La sfida infatti è quella di definire ed adottare un modello che sia applicabile nel contesto specifico, in linea con gli aspetti clinici e organizzativi dell’EOC.

Il Centro si occupa di definire e promuovere l’utilizzo degli indicatori chiave dell’Area Infermieristica per la governance clinico-gestionale e renderne visibili gli esiti, anche grazie alla stretta collaborazione con il board degli Esperti Clinici II (ECII), che assicura l’applicazione a livello locale delle strategie riferite alla pratica clinica sviluppate dall’Area Infermieristica.

Il CdC mantiene la supervisione sul modello teorico della documentazione infermieristica in utilizzo presso l’EOC, garantendone l’adattabilità e la coerenza rispetto ai cambiamenti del contesto, all’evoluzione dei processi e alla filosofia di cura. Lavora a stretto contatto con il CdC Ricerca infermieristica, per la promozione di pratiche professionali basate su evidenze e pensiero critico.

La Commissione di Coordinamento Clinico Infermieristica (CCCI) rappresenta inoltre per il CdC Sviluppo Clinico un elemento di supporto, una fondamentale fonte di informazioni, di richieste e di indicazioni da parte delle diverse realtà operative. Essa è coordinata dalla responsabile del Centro di Competenza sviluppo clinico ed è costituita dagli infermieri esperti clinici II dei diversi ospedali, da rappresentanti di altri servizi e dell’Area Medica EOC. 

La multidisciplinarietà del gruppo garantisce un flusso di comunicazione strutturato dalla CCCI verso i reparti e viceversa permettendo un collegamento diretto e bi-direzionale tra le cure prestate al letto del paziente e le strategie istituzionali.

Contatti

 

Romina Barca
+41 (0)91 811 13 21

 

Sara Gamberoni
+41 (0)91 811 13 79

 

Sara Piattini
 
+41 (0)91 811 14 88

Supporto alla conduzione

Il Centro di Competenza Supporto alla Conduzione garantisce consulenza e sostegno al Capo Area Infermieristica in materia di gestione e controlling aziendale.

Il responsabile del Centro fornisce gli elementi necessari per un’analisi finalizzata alla definizione, pianificazione e gestione degli obiettivi dell’Area Infermieristica. Propone strategie di intervento per l’attuazione di progetti e porta soluzioni a problemi o criticità che possono intervenire nella loro implementazione.

Nell’ambito della gestione e analisi dei dati, il Centro raccoglie, identifica e analizza gli indicatori chiave utili a monitorare la performance del Servizio Infermieristico e a verificare che i risultati siano in linea con le previsioni. Fornisce report periodici e statistiche utili alla conduzione e alla pianificazione strategica a lungo termine. In termini di dati, rileva i bisogni dell’organizzazione presenti e, in prospettiva, quelli futuri, garantendone l’affidabilità.

Oltre ad assicurare un sostegno operativo e metodologico nella definizione e gestione dei progetti aziendali, il Centro si occupa degli aspetti economico-finanziari legati al Servizio Infermieristico. Ad esso è affidata la responsabilità del sistema di rilevazione e gestione delle prestazioni infermieristiche e la conduzione del board analisti dati locali.

Contatti

Dante Cheda
+41 (0)91 811 13 71


Giacomo Macario
+41 (0)91 811 14 19

Ricerca infermieristica

Il Centro di Competenza (CdC) di Ricerca Infermieristica si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle conoscenze professionali e, attraverso queste, contribuire a migliorare la qualità e la sicurezza delle cure erogate al paziente. Il CdC favorisce lo sviluppo e l’aggiornamento delle conoscenze in ogni ambito delle cure infermieristiche, basandosi sulle migliori evidenze disponibili in letteratura.

Contribuisce inoltre a promuovere fra gli infermieri un approccio professionale di tipo scientifico ai problemi di cura e assistenziali. Per questo elabora, pianifica ed attua corsi periodici di formazione su scopi, metodologia della ricerca infermieristica e sull’utilizzo del pensiero critico/riflessivo. Sostiene inoltre i colleghi attraverso consulenze - su richiesta - sulla metodologia della ricerca, l’utilizzo delle evidenze e per eventuali produzioni culturali (abstract, poster, articoli scientifici).

Progetta ed effettua direttamente ricerche nel campo professionale, anche partecipando a reti nazionali ed internazionali. Per svolgere in modo efficace queste attività è stato costituito un coordinamento interno all’EOC, denominato CooRI, che riunisce tutti coloro che si occupano direttamente di ricerca scientifica infermieristica, all’interno degli Uffici di Sviluppo e Ricerca Infermieristica presenti nelle diverse realtà EOC. Il CdC collabora in modo stretto con gli altri centri di competenza dell’Area Infermieristica e in particolare con i colleghi del governo clinico.

Contatti

Loris Bonetti
+41 (0)91 811 13 47


Laura Steiner
+41 (0)91 811 13 21