Medicina dello sport pediatrica

La medicina dello sport si rivolge ai giovani sportivi per valutarne condizioni a rischio.

Prevenzione

La medicina dello sport in ambito pediatrico si occupa della valutazione precoce preventiva e curativa delle condizioni di rischio per i giovani sportivi in età prepubere e adolescenziale che praticano sport sia a livello non agonistico che agonistico. 

Cosa si valuta

  • Screening cardiovascolare: valutazione con ECG basale ed eventualmente sotto sforzo al cicloergometro per valutare eventuali condizioni di rischio cardiovascolare legate allo sport.
  • Screening polmonare: valutazione della funzione polmonare con spirometria basale ed eventualmente dopo sforzo per escludere patologie asmatiformi esacerbate dallo sforzo. 
  • Difetti posturali: analisi della postura con scoliometro e podoscopio, mirata allo screening precoce di vizi cifoscoliotici e scompensi posturali.
  • Dolori della crescita: osteocondriti a livello delle cartilagini di crescita.
  • Analisi della massa corporea: tramite bioimpedenzometria si valuta la massa grassa e la massa magra per correggere eventuali condizioni di sovrappeso o sottopeso.
  • Valutazione auxologica: tramite analisi dello stadio puberale con eventuale studio dell’età ossea si valutano ritardi di crescita e pubertà precoce che potrebbero creare squilibri nella pratica sportiva agonistica.

In collaborazione con altri specialisti vengono offerte consultazioni interdisciplinari (cardiologia, ortopedia, endocrinologia, pneumologia e neurologia pediatrica) per la presa a carico di pazienti con condizioni di rischio complesse che desiderano praticare sport (valutazione multidisciplinare del giudizio di idoneità o non idoneità alla pratica sportiva agonistica e non).