Consultazione di obesità pediatrica

La consultazione di obesità pediatrica si focalizza sui casi di eccesso ponderale che si presentano nei bambini e negli adolescenti fino ai 16 anni di età.

Consulenza e trattamenti

L'obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare a effetti negativi sulla salute con una conseguente riduzione dell'aspettativa di vita.

In particolare, di distinguono:

  • Sovrappeso: condizione con BMI (definito come rapporto tra peso espresso in kg e altezza in m2) compresa tra 90° e 97° percentile nelle curve per età.
  • Obesità: condizione con BMI (definito come rapporto tra peso espresso in kg e altezza in m2) superiore al 97° percentile nelle curve per età.

Le consultazioni hanno non solo una finalità diagnostica, ma anche un ruolo chiave nell'identificare eventuali condizioni associate all’eccesso di peso. 

Per questo ci si avvale di:

  • Visita medica: rilievo di altezza, peso, calcolo BMI, valori di pressione arteriosa e circonferenza addominale e valutazione clinica-anamnestica di fattori di rischio. 
  • Prelievo ematico: dosaggio di parametri di funzionalità metabolica per il depistaggio di alterazioni glicemiche, lipidiche, disfunzioni ormonali e/o deficit vitaminici.
  • Sonografia addome e pelvica: per la valutazione dell’accumulo di grasso a livello del fegato, eventuale calcolosi colecistica o alterazioni a livello ovarico. 
  • Polisonnografia: per il depistaggio della sindrome delle apnee ostruttive del sonno.
  • Visite specialistiche: mirate alla valutazione e al trattamento di comorbidità specifiche. 

Il trattamento dell’eccesso di peso (sovrappeso/obesità) nei bambini/adolescenti è focalizzato sulla modifica dello stile di vita e ha un obiettivo educativo e di promozione della salute. 

Questo si concretizza tramite: 

  • Programma di presa a carico individuale multidisciplinare (ADOFIX): prevede valutazioni individuali regolari paziente con famiglia con il coinvolgimento di varie figure professionali (pediatra; dietista, psicologa, fisioterapista, ergoterapista).
  • Programma di presa a carico multidisciplinare di gruppo (BAOBAB): prevede visite e attività di gruppo regolari paziente/famiglia con il coinvolgimento di varie figure professionali (pediatra; dietista, psicologa, fisioterapista, insegnante di acquagym).