Oncologia geriatrica

Con il progressivo invecchiamento della popolazione, l’oncologo si trova sempre maggiormente confrontato con pazienti di età superiore ai 70 anni. In Ticino si possono contare circa 500 nuovi casi all’anno. L’oncologia geriatrica si occupa in modo mirato di questa categoria di pazienti.

Trattamenti oncologici dedicati

I protocolli che hanno portato all’approvazione di trattamenti oncologici hanno spesso escluso i pazienti di età superiore ai 70 anni. È quindi nata l’esigenza di occuparsi in modo mirato di questa categoria di pazienti, per offrire loro una presa in carico più adeguata.

Al momento dell’accesso in ambulatorio, il paziente viene sottoposto ad una valutazione di screening geriatrico e, in caso di sospetto di fragilità, ad ulteriori approfondimenti. Una valutazione geriatrica multidimensionale combina informazioni cliniche generali, oltre che dati concernenti le comorbidità e i farmaci assunti, lo stato funzionale, stato cognitivo, affettivo, nutrizionale e motorio, come pure il contesto sociale.

Si determinano pertanto il grado di fragilità del paziente e le caratteristiche che lo rendono fragile. È così possibile proporre il trattamento oncologico più appropriato, accompagnato da una presa in carico multidisciplinare, che sia d’aiuto al paziente stesso e ai suoi familiari.

Vi è una collaborazione attiva sia con i colleghi geriatri, sia con la Lega Ticinese Contro il Cancro, sostenitrice del progetto.