Cardio TAC

Consente di escludere la presenza di malattia coronarica e di accertare la presenza di malattie quali la dissezione aortica, l’embolia polmonare e l’infarto.

Potenziale diagnostico

Il Servizio di Imaging dell’Istituto Cardiocentro Ticino ha a disposizione una TAC “Dual Source”, a doppia sorgente radiogena, capace di assicurare il più alto grado di prestazioni e potenzialità diagnostiche anche nelle applicazioni più innovative e specialistiche.

Dal punto di vista cardiologico, il maggiore vantaggio della TAC “Dual Source” è certamente la notevole riduzione dell’esposizione ai raggi. Rispetto alla precedente generazione di TAC, la “Dual Source” consente un abbattimento della dose radiante fino a 20 volte (inferiore a 1 mSv). Inoltre l’estrema velocità con la quale viene eseguita una TAC cardiaca (l’intero cuore è studiato in 0.3 sec) permette di estendere questa procedura anche a pazienti con frequenze cardiache relativamente elevate ed in pazienti con disturbi del ritmo.

È infine possibile escludere (o confermare) nel paziente con dolore toracico ed ECG negativo con un solo esame la presenza di malattie gravi e potenzialmente mortali quali la dissezione aortica, l’embolia polmonare e l’infarto cardiaco.

Informazioni utili

Come si effettua

Non si richiede alcun tipo di preparazione. Il paziente viene disposto sdraiato sul lettino TAC, in posizioni predefinite. L’esame TAC è molto rapido, ma considerando le fasi di preparazione e ripristino, il paziente rimane dentro il reparto di radiologia per circa 15-20 minuti. 
Dato l’uso di radiazioni ionizzanti, per quanto di basso dosaggio, alle donne in età fertile vengono chieste informazioni circa l’eventuale stato di gravidanza, per valutare il rapporto rischio/beneficio.