Diagnostica ematologica

Il Servizio di Ematologia è il laboratorio responsabile per tutta la diagnostica ematologica all’interno dell'Istituto di Medicina di Laboratorio. L’unità strutturale con la Clinica di Ematologia EOC garantisce una diagnostica rilevante ed integrata che unisce gli esiti dei risultati di laboratorio agli aspetti clinici. Il laboratorio è inoltre il riferimento centralizzato per diversi studi clinici e viene anche impiegato in qualità di unità di lavorazione cellulare come parte integrante del programma terapie cellulari dell'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana.

Responsabile del Servizio

  • Prof. Dr. med.

    Stüssi Georg

    Responsabile Ematologia

Laboratori

Laboratorio di Ematologia

Il laboratorio fornisce supporto alla routine ospedaliera tramite la definizione di processi e linee guida orientati alla corretta diagnostica di base eseguita nei laboratori centrali. L'attività prevede di eseguire una valutazione specialistica dei casi patologici e meritevoli di approfondimenti, garantendo così la prossimità della diagnostica di routine e la specializzazione necessaria per casi complessi.

Si eseguono inoltre indagini specialistiche che concorrono alla diagnosi e al follow-up delle malattie onco-ematologiche ma anche nell’ambito della morfologia benigna, della coagulazione e della funzionalità piastrinica.

 

Responsabile laboratorio: Petrilli Maurizio

Laboratori ospedalieri

Cure complete e personalizzate
I Laboratori collaborano strettamente con i vari Dipartimenti e Istituti EOC per offrire una cura completa e personalizzata ai pazienti. Il programma analitico dei Laboratori ospedalieri è espletato in gran parte con l’ausilio di strumentazione specializzata, la restante parte è eseguita manualmente. Il personale è altamente qualificato, con competenze in ambito clinico che gli permettono di validare i risultati forniti al clinico e in ambito tecnico per garantire il corretto funzionamento della strumentazione. In questo contesto di alta tecnologia e competenza, cortesia e rispetto nei confronti dei pazienti e dei colleghi sono da sempre la nostra priorità giornaliera.

 

Attività
I Laboratori offrono una vasta gamma di servizi tra cui tutte le analisi di base della medicina d’urgenza, della diagnostica di triage, dell’attività medica di routine oltre ad una limitata attività in campo microbiologico. Il programma analitico annovera analisi di chimica clinica, ematologia, coagulazione di base/specialistica, emogasanalisi, immunoematologia, etc.; la lista completa delle analisi prescrivibili può essere consultata nel Vademecum analisi. I laboratori d’Ospedale Regionali eseguono un programma analitico comune. I laboratori d’Ospedale di zona (Acquarossa e Faido) eseguono un programma analitico ridotto e adatto a coprire le esigenze più urgenti. 


Informazioni utiliInformazioni utili
Le analisi di urgenza e triage sono offerte nelle sedi San Giovanni, Civico, La Carità e Beata Vergine e sono eseguite 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Analisi non urgenti sono centralizzate presso il laboratorio San Giovanni e presso il Laboratorio di Biochimica e Farmacologia Clinica (BFC) a Bellinzona. Le analisi sono prese a carico in tutte le sedi e distribuite ai laboratori esecutori da due trasporti giornalieri. Gli specialisti di laboratorio sono a disposizione per qualsiasi informazione relativa all’esecuzione e all’interpretazione delle analisi svolte. Il Servizio è inoltre a disposizione per eventuali progetti di ricerca clinica. L'Istituto di Medicina di Laboratorio è posto di formazione FAMH «A» per la Chimica Clinica. È necessario prenotare un appuntamento per eseguire delle analisi.

 

Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni: Daniele Giottonini
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Bellinzona, Acquarossa: Daniele Giottonini
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Bellinzona, Faido: Daniele Giottonini​​​​​​​
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Lugano, Civico: Giorgio Dal Bò
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Lugano, Italiano: Giorgio Dal Bò
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Mendrisio: Rosita Ghidossi
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Locarno: Paola Guglielmetti