Chimica clinica

La chimica clinica è la disciplina della medicina di laboratorio che consiste nel misurare la concentrazione elettroliti, metaboliti, enzimi, proteine specifiche, droghe di abuso e medicamenti di interesse nel sangue e nei liquidi biologici prodotti dall'organismo. Le analisi di laboratorio forniscono informazioni diagnostiche cruciali che aiutano i medici a formulare una diagnosi accurata e a prescrivere il trattamento adeguato.

Responsabile del Servizio

  • Dr.

    Della Bruna Roberto

    Caposervizio

Prestazioni offerte

La varietà delle analisi disponibili in chimica clinica è tale che questa disciplina copre molte aree della medicina, come la cardiologia, la nefrologia, l'endocrinologia, l'oncologia o la ginecologia. Il Servizio di Chimica clinica coordina l’attività analitica nei diversi ospedali offrendo oltre 250 analisi diverse. Le analisi sono automatizzate e svolte con la stessa tecnica analitica in tutti gli ospedali, fornendo quindi risultati comparabili di alta qualità in tutte le sedi. I laboratori esecutori sono accreditati secondo la norma ISO 15189.

A seconda dell'importanza e dell'urgenza, alcune analisi, possono essere eseguite anche vicino al letto del paziente mediante l’utilizzo di apparecchi di POCT. La qualità di questi risultati è costantemente verificata da EOLAB.

Informazioni utili

  • Le analisi di urgenza e triage sono offerte nelle sedi del San Giovanni, del Civico, de La Carità e del Beata Vergine e sono eseguite 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. 
  • Analisi non urgenti sono centralizzate presso il laboratorio San Giovanni e presso il Laboratorio di Biochimica e Farmacologia Clinica (BFC) a Bellinzona.
  • Le analisi sono prese a carico in tutte le sedi e distribuite ai laboratori esecutori da due trasporti giornalieri.
  • Gli specialisti di laboratorio sono a disposizione per qualsiasi informazione relativa all’esecuzione e all’interpretazione delle analisi svolte. Il Servizio è inoltre a disposizione per eventuali progetti di ricerca clinica.
  • L'Istituto di Medicina di Laboratorio è posto di formazione FAMH «A» per la Chimica Clinica.
     

Laboratori

Laboratorio di Biochimica e Farmacologia clinica

Attività

Il laboratorio vuole essere un centro di competenza cantonale di Biochimica e Farmacologia che serva ai clinici per le loro necessità mediche di routine o di ricerca. Fondamentale l’aggiornamento continuo delle metodologie analitiche allo status artis in collaborazione con i laboratori nazionali del settore; Il laboratorio si offre come polo di ricerca attivando collaborazioni nazionali ed internazionali in campo Biochimico o Farmacologico.
 

Analisi

  • esecuzione delle analisi di Biochimica Clinica (proteine, peptidi e molecole endogene organiche ed inorganiche)
  • esecuzione delle analisi di Farmacologia Clinica (proteine, peptidi e molecole esogene, organiche o inorganiche, naturali o sintetiche, capaci di indurre modificazioni funzionali in un organismo vivente)
     

La supervisione dell’attività è garantita dal Caposervizio FAMH in Chimica clinica.


 

Responsabile laboratorio: Cantù Marco

Laboratori ospedalieri

Cure complete e personalizzate
I Laboratori collaborano strettamente con i vari Dipartimenti e Istituti EOC per offrire una cura completa e personalizzata ai pazienti. Il programma analitico dei Laboratori ospedalieri è espletato in gran parte con l’ausilio di strumentazione specializzata, la restante parte è eseguita manualmente. Il personale è altamente qualificato, con competenze in ambito clinico che gli permettono di validare i risultati forniti al clinico e in ambito tecnico per garantire il corretto funzionamento della strumentazione. In questo contesto di alta tecnologia e competenza, cortesia e rispetto nei confronti dei pazienti e dei colleghi sono da sempre la nostra priorità giornaliera.

 

Attività
I Laboratori offrono una vasta gamma di servizi tra cui tutte le analisi di base della medicina d’urgenza, della diagnostica di triage, dell’attività medica di routine oltre ad una limitata attività in campo microbiologico. Il programma analitico annovera analisi di chimica clinica, ematologia, coagulazione di base/specialistica, emogasanalisi, immunoematologia, etc.; la lista completa delle analisi prescrivibili può essere consultata nel Vademecum analisi. I laboratori d’Ospedale Regionali eseguono un programma analitico comune. I laboratori d’Ospedale di zona (Acquarossa e Faido) eseguono un programma analitico ridotto e adatto a coprire le esigenze più urgenti. 


Informazioni utiliInformazioni utili
Le analisi di urgenza e triage sono offerte nelle sedi San Giovanni, Civico, La Carità e Beata Vergine e sono eseguite 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Analisi non urgenti sono centralizzate presso il laboratorio San Giovanni e presso il Laboratorio di Biochimica e Farmacologia Clinica (BFC) a Bellinzona. Le analisi sono prese a carico in tutte le sedi e distribuite ai laboratori esecutori da due trasporti giornalieri. Gli specialisti di laboratorio sono a disposizione per qualsiasi informazione relativa all’esecuzione e all’interpretazione delle analisi svolte. Il Servizio è inoltre a disposizione per eventuali progetti di ricerca clinica. L'Istituto di Medicina di Laboratorio è posto di formazione FAMH «A» per la Chimica Clinica. È necessario prenotare un appuntamento per eseguire delle analisi.

 

Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni: Daniele Giottonini
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Bellinzona, Acquarossa: Daniele Giottonini​​​​​​​
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Bellinzona, Faido: Daniele Giottonini​​​​​​​
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Lugano, Civico: Giorgio Dal Bò
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Lugano, Italiano: Giorgio Dal Bò
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Mendrisio: Rosita Ghidossi
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Locarno: Paola Guglielmetti