Prestazioni offerte
La varietà delle analisi disponibili in chimica clinica è tale che questa disciplina copre molte aree della medicina, come la cardiologia, la nefrologia, l'endocrinologia, l'oncologia o la ginecologia. Il Servizio di Chimica clinica coordina l’attività analitica nei diversi ospedali offrendo oltre 250 analisi diverse. Le analisi sono automatizzate e svolte con la stessa tecnica analitica in tutti gli ospedali, fornendo quindi risultati comparabili di alta qualità in tutte le sedi. I laboratori esecutori sono accreditati secondo la norma ISO 15189.
A seconda dell'importanza e dell'urgenza, alcune analisi, possono essere eseguite anche vicino al letto del paziente mediante l’utilizzo di apparecchi di POCT. La qualità di questi risultati è costantemente verificata dall'Istituto.
Informazioni utili
- Le analisi di urgenza e triage sono offerte nelle sedi del San Giovanni, del Civico, de La Carità e del Beata Vergine e sono eseguite 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
- Analisi non urgenti sono centralizzate presso il laboratorio San Giovanni e presso il Laboratorio di Biochimica e Farmacologia Clinica (BFC) a Bellinzona.
- Le analisi sono prese a carico in tutte le sedi e distribuite ai laboratori esecutori da due trasporti giornalieri.
- Gli specialisti di laboratorio sono a disposizione per qualsiasi informazione relativa all’esecuzione e all’interpretazione delle analisi svolte. Il Servizio è inoltre a disposizione per eventuali progetti di ricerca clinica.
- L'Istituto di Medicina di Laboratorio è posto di formazione FAMH «A» per la Chimica Clinica.