Istituto Cantonale di Patologia EOC
L’Istituto Cantonale di Patologia EOC analizza ogni anno campioni di più di 50'000 pazienti provenienti da ospedali, cliniche e medici privati. In ICP lavorano circa 70 operatori sanitari, un quarto dei quali rappresentati da medici e biologi. Oltre al lavoro nel campo diagnostico, l’Istituto è centro di formazione e svolge attività di ricerca.
Formazione
L'Istituto Cantonale di Patologia organizza regolarmente seminari per medici specialisti in anatomia-patologica e partecipa attivamente alle giornate di formazione per medici operanti sul territorio cantonale, trattando temi d'attualità in oncologia. In questo ambito, sono da rilevare le numerose relazioni tenute in occasione dei corsi rivoti agli oncologi organizzati dalla European School of Oncology (ESO)e i numerosi contributi a favore dei medici id base pubblicati sulla Tribuna Medica.
L'attività nell'ambito della formazione ed insegnamento è articolata in diversi settori ed è in costante aumento, non da ultimo a seguito dell’inizio della facoltà di biomedicina dell’Università della Svizzera italiana.
In aggiunta, l'ICP collabora con la Scuola Superiore Medico Tecnica (SSMT) di Locarno o con la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) di Lugano, sia in termini di singole conferenze su specifici argomenti, sia in termini di co-gestione di corsi di formazione tecnici e scientifici.
A livello pratico, l'ICP offre la possibilità a studenti di medicina di svolgere periodi di formazione sotto la supervisione dell'équipe medica e agli allievi della SSMT di svolgere regolarmente stages presso i laboratori di Patologia clinica, Citologia e Patologia Molecolare.