Dr. med.
Garzoni Luca
Caposervizio
Lingue parlate:
Italiano, Francese, Tedesco, Inglese, Spagnolo
Sede principale di lavoro:
Iter professionale
Nato a Mendrisio nel 1979
Una volta aquisita la laurea in medicina lavora in qualità di medico assistente presso il servizio di medicina interna dell’OSG Bellinzona per due anni. Inizia in seguito la sua formazione di pediatria presso gli ospedali OSG di Bellinzona ed OBV di Mendrisio, e la completa presso l’ospedale universitario di Basilea (UKBB) ottenenendo il titolo FMH di specialista in pediatria nel 2012. Parte in seguito à Montréal, Québec, Canada per formarsi in gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica presso il CHU Sainte Justine dove vi lavora tra il 2012 e il 2014. Una volta tornato in Svizzera, prosegue la sua formazione lavorando in qualità di capoclinica di specialità al Centro Svizzero delle malattie del fegato del bambino all’ospedale universitario di Ginevra (HUG) tra il 2014 e il 2018. Nel frattempo ottiene il titolo di Formazione Approfondita in gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica nel 2015. Dal 2016 inizia la sua attività presso l’IPSI (Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana), inizialmente in qualità di medico consulente. Dal luglio 2018 diventa caposervizio di pediatria e gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica. Attualmente è ancora attivo a tempo parziale in qualità di gastroenterologo pediatra presso la Clinique des Grangettes a Ginevra.
Specializzazioni e formazione
Specializzazioni
Il Dr. med. Luca Garzoni ottiene la laurea in medicina umana presso l’università di Basilea nel 2004 e consegue il dottorato in medicina nel 2009 presso l’università di Berna.
Attività didattica
Il Dr. med. Garzoni è autore o coautore di pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche della disciplina. Partecipa regolarmente ai numerosi congressi nazionali ed internazionali e partecipa attivamente alla formazione continua dei pediatri sul territorio e degli studenti di medicina.