19 maggio 2025 - EOC è lieto di annunciare che - nei giorni scorsi - lo Steering Board (comitato direttivo) della SCTO ha eletto all’unanimità il nostro collega Prof. Dr. med. Alessandro Ceschi, Capo Area Formazione medica e Ricerca, Direzione Generale EOC quale Presidente della Swiss Clinical Trial Organisation.
Una nomina importante e prestigiosa per il Professor Ceschi, ma anche per il nostro Ente Ospedaliero ed il Ticino della ricerca, del progresso e dell’innovazione in campo sanitario.
Un’occasione unica per traghettare competenze e conoscenze del nostro territorio verso reti nazionali ed internazionali.
- Nomine
- Ricerca
Il Professor Alessandro Ceschi nominato Presidente della Swiss Clinical Trial Organisation
La SCTO è un'infrastruttura di ricerca di rilevanza nazionale e un'istituzione accademica di riferimento per la ricerca clinica di alta qualità orientata al paziente in Svizzera.
È un'organizzazione indipendente basata su un'iniziativa congiunta del FNS (Fondo Nazionale Svizzero) e dell'ASSM (Accademia Svizzera delle Scienze Mediche) e un'infrastruttura di ricerca di importanza nazionale finanziata dal SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione) e dal FNS.
SCTO aggrega una rete nazionale di CTU (Clinical Trial Unit – Centri di ricerca clinica), in particolare comprende le CTU dei cinque ospedali universitari svizzeri, l'Hoch Health Ostschweiz e il nostro Ente Ospedaliero Cantonale, e un ufficio centrale di rappresentanza e coordinamento a Berna.
L’obiettivo primario dell’organizzazione è promuovere e armonizzare una ricerca clinica di alto livello in Svizzera, contribuendo a posizionare il paese come leader nel contesto internazionale, al fine di mettere a disposizione della società e di tutti i pazienti terapie innovative e sempre più efficaci e sicure.
Auguriamo al nostro collega Professor Ceschi di intraprendere questo nuovo incarico con il solito entusiasmo e la solita professionalità già note all’interno della nostra organizzazione.