Anche quest’anno EOC partecipa alla Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dedicata alla sicurezza delle cure per ogni neonato e ogni bambino. Nel nostro ospedale, ci impegniamo ogni giorno per rendere le cure sempre più sicure.
Ma sappiamo che alcuni pazienti – come i bambini, le persone anziane o con barriere linguistiche – possono essere più esposti a rischi non sempre evidenti.
La Settimana mondiale dell'allattamento in Svizzera si svolge nel mese di settembre, come indicato dalla Fédération suisse des sages-femmes e da Promozione allattamento al seno Svizzera (Stillförderung Schweiz). Le date per il 2025 sono dal 15 al 21 settembre, con l'obiettivo di rafforzare l'allattamento al seno sostenibile attraverso reti di supporto.
Attività previste per il pubblico:
- Aperti al pubblico
Settimana d'azione sicurezza pazienti e Settimana mondiale allattamento

OSPEDALE REGIONALE DI BELLINZONA, SAN GIOVANNI
LUNEDI 15 SETTEMBRE dalle ore 11:30 alle 16:30 presso Gazebo esterno / reparto / farmacia pubblica
- Orientamento alla sicurezza e workshop per pazienti e visitatori
- Quiz interattivi
- Simulazione AgeMan
- Farmacoterapia sicura
- App Insieme
MARTEDI 16 SETTEMBRE dalle 11:30-16:30 presso Gazebo esterno / reparto / farmacia pubblica
- Orientamento sulla sicurezza e workshop per pazienti e visitatori
- Quiz interattivi
- Simulazione AgeMan
- Farmacoterapia sicura
- App Insieme
MERCOLEDI 17 SETTEMBRE
- Spettacolo teatrale “Un giorno con Giulio” dalle ore 15.00 presso Auditorium. Scopri di più
- Gioco interattivo per i bambini e workshop per genitori / visitatori dalle 13:30 alle 17:30 Atrio antistante Auditorium / Gazebo esterno
GIOVEDI 18 SETTEMBRE DALLE ORE 09:00ALLE 16:00 Gazebo esterno / reparto
- Orientamento alla sicurezza per pazienti, visitatori, collaboratori
- Quiz interattivi
VENERDI 19 SETTEMBRE DALLE ORE 9:00 ALLE 16:00 Gazebo esterno / reparto
- Orientamento alla sicurezza per pazienti, visitatori, collaboratori
- Quiz interattivi
OSPEDALE REGIONALE DI LUGANO, CIVICO e ISTITUTO CARDIOCENTRO TICINO
GIOVEDI 18 SETTEMBRE DALLE ORE 8:00 -16: 30, presso ingresso Ospedale
- Simulazione AgeMan
- Stand informativo su farmacoterapia
- App Insieme
OSPEDALE REGIONALE DI LOCARNO, LA CARITÀ
VENERDI 18 SETTEMBRE DALLE ORE 13:30-17:30 Aula 1 - Sala Domenighetti
- Simulazione AgeMan - ISCRIVITI ORA
- Informazioni su gestione rischio cadute (in collaborazione con PIPA)
- Educazione in ambito farmaci
- App Insieme
OSPEDALE REGIONALE DI MENDRISIO, BEATA VERGINE
MERCOLEDI 17 SETTEMBRE dalle ore 13:00 alle ore 17:00 presso Entrata principale
- Simulazione AgeMan
- App Insieme
- Invitiamo tutti i bambini al Concorso di disegno "Disegna la tua sicurezza" - 17 settembre 2025, dalle 13:00 - Bellinzona
- Rappresentazione teatrale "Un giorno con Giulio" - 17 settembre dalle 15:00 alle 17:00, Bellinzona
- Webinar - Curarsi in gravidanza: come fare scelte sicure - 18 settembre alle 18:00, online
- Iscrizione alla simulazione AgeMan - 19 settembre 13:00 – 17:00, Locarno
- Video - La sicurezza farmacologica durante il soggiorno in ospedale
La sicurezza dei farmaci è una parte fondamentale della tua cura in ospedale. Per noi, significa seguirti con attenzione in ogni momento del tuo percorso: dall’ammissione, durante la degenza e fino alla dimissione.
Al tuo ingresso, raccogliamo con precisione tutte le informazioni sulle terapie che già assumi, così da evitare errori e garantire la continuità delle cure. Durante la degenza, il nostro personale si occupa della corretta somministrazione dei farmaci, monitorando con costanza la tua terapia e mantenendo sempre un dialogo chiaro con te. Al momento della dimissione, ti forniamo istruzioni semplici e dettagliate, per permetterti di proseguire il trattamento in sicurezza anche a casa.
Garantire un uso sicuro dei farmaci significa proteggere la tua salute, darti fiducia e assicurarti un’assistenza di qualità. Scopri come ci prendiamo cura di te, anche attraverso l’uso sicuro dei farmaci.