• Congressi e conferenze
  • Per professionisti

Simposio di Area Critica della Svizzera Italiana

  • h. 12:30
  • h. 18:30

Crediti disponibili

Simposio di Area Critica della Svizzera Italiana

Il Dipartimento di Area Critica dell’Ente Ospedaliero Cantonale (DAEOC) è lieto di annunciare la quarta edizione del Simposio di Area Critica della Svizzera Italiana. Come per la precedente edizione abbiamo mantenuto l’offerta formativa a 2.5 giornate: dal 7 al 9 ottobre, al Palazzo dei Congressi di Lugano.

Il Simposio affronterà 6 macro-temi:

  • il trauma cranico;
  • la rianimazione cardio-polmonare;
  • la salute del curante,
  • l’infettivologia in area critica;
  • le maxi-emergenze;
  • l’intelligenza artificiale e l’intelligenza artificiale generativa.

Alla fine di ogni macro-tema è prevista una tavola rotonda volta a favorire l’interazione tra le varie specialità (pre-ospedaliero, medicina d’urgenza, anestesiologia e medicina intensiva) e tra le differenti figure professionali (infermiere e medici).

Nella mattinata di venerdì 09.10.2026 ospiteremo i colleghi dell’Associazione latina di medicina d’urgenza in una sessione parallela, che verterà sulle urgenze neurologiche.

Anche quest’anno vengono proposti due corsi pre-simposio di sonografia (WINFOCUS), sia per infermieri, sia per medici.

Per la prima volta proponiamo inoltre come corso pre-congressuale un workshop riguardante la cricotomia e la tracheotomia. A questi corsi sarà possibile iscriversi separatamente fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Come lo scorso anno ospiteremo la finale della Swiss Emergency Championship, una competizione che riunisce i migliori professionisti della medicina d’urgenza pre-ospedaliera e ospedaliera delle tre regioni linguistiche della Svizzera.

Le lingue ufficiali del Simposio sono l’italiano e l’inglese: in questo senso verrà messo a disposizione un servizio di traduzione simultanea dall’Italiano all’inglese (e viceversa). È inoltre prevista una traduzione francese-italiano e viceversa per la sessione dedicata alle Maxi-emergenze. Durante le numerose pause pranzo e pause caffè offerte, i partecipanti avranno la possibilità di visitare gli stand dei vari sponsor e partner che saranno collocati nella medesima sala dedicata al catering.


Ci auguriamo che questa proposta innovativa sin dalla sua prima edizione susciti il vostro interesse e che possiate partecipare numerosi.