Care/i Partecipanti,
con grande piacere l’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana e l’Associazione Pediatri della Svizzera Italiana vi invitano a un incontro dedicato alle istituzioni sul territorio alle quali gli ospedali, i pediatri sul territorio, ma anche i servizi sociali e tutte le persone che entrano in contatto con minori in situazioni di disagio o pericolo, possono rivolgersi.
Lo stesso si terrà il 16 maggio 2024 presso l’Auditorium dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona. Quanti di voi sanno indicare rapidamente a cosa corrispondono gli acronimi ARP, LAV, SRIP, UAP, ROPMA? E quanti possono indicare quali compiti sono chiamati a svolgere queste istituzioni e quando si possono o devono coinvolgere?
Il quadro legislativo e istituzionale nel quale siamo chiamati a muoverci presenta delle caratteristiche e delle peculiarità territoriali, delle quali dobbiamo tenere conto per poter rispondere rapidamente ed efficacemente quando dobbiamo confrontarci con una richiesta d’intervento dove un minore si trova in una situazione di disagio, maltrattamento, abuso o coinvolto suo malgrado in dinamiche famigliari inappropriate.
I responsabili dei servizi e delle istituzioni avranno la possibilità di presentare i loro ambiti di lavoro e i loro compiti, nonché l’interazione fra di loro. I partecipanti all’incontro avranno l’occasione di chiarire aspetti procedurali e amministrativi, che a volte possono rendere difficile il rapportarsi con la rete presente sul territorio.
Sarà inoltre l’occasione per ripresentare il Gruppo Interdisciplinare Maltrattamento Infantile (GIMI) e illustrare il suo ruolo attuale in relazione ai temi che saranno trattati.
Il pomeriggio sarà quindi d’interesse non solo per il personale medico, ma per tutte le persone coinvolte direttamente o indirettamente con queste tematiche.
Sperando di aver suscitato il vostro interesse e nell’attesa di incontrarvi
personalmente a maggio vi inviamo un cordiale saluto.
Dr. med. Pierluigi Brazzola