A nome degli ambulatori di Medicina cinese dell’Ente Ospedaliero Cantonale e della ScuolaTao di Lugano, con piacere desideriamo invitarvi al 2° convegno di Agopuntura e Medicina cinese dell’Ente Ospedaliero Cantonale.
Dopo il primo incontro nel 2019 presso l’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio, sul tema dell’oncologia integrata, siamo finalmente riusciti ad organizzare, dopo una lunga pausa dettata dall’emergenza Covid, un convegno su agopuntura e medicina dello sport.
È da tempo un dato di fatto che l’agopuntura è un trattamento efficace per il dolore, sia acuto che cronico. Più recentemente, l’agopuntura e le tecniche correlate, è stata combinata con la medicina sportiva, generando un sistema efficace e unico per il trattamento degli infortuni e del dolore negli sportivi, siano essi professionisti, dilettanti o semplici appassionati di attività sportive.
Abbiamo pensato ad un incontro multidisciplinare, con la presenza sia di medici specialisti in medicina dello sport, sia di agopuntori esperti nel trattamento di patologie legate all’attività sportiva. Nello specifico, discuteremo di allenamento, riabilitazione e performance sportiva.
Vi ringraziamo quindi per l’attenzione che vorrete dedicarci e vi attendiamo numerosi il prossimo 20 ottobre presso l’Ospedale La Carità di Locarno.
Dr. med. Giuseppe Peloni
Responsabile ambulatori EOC di Medicina cinese
Massimo Vella
Direttore ScuolaTao Lugano