Anche quest’anno, festeggiamo la Giornata della Donna, con una visione di collaborazione tra professionisti e pazienti, trascorrendo alcune ore di condivisione tra note e trasparenza.
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, gli Ospedali di Lugano e Bellinzona si vestono di rosa.
Nato nel 2005 il Centro di Senologia della Svizzera Italiana si dedica, ormai da 20 anni, alla salute delle donne nelle diverse fasi della vita. Il Centro è all’avanguardia nella prevenzione attiva e nella qualità della presa a carico delle pazienti, includendo specialità quali la genetica medica, la psico-oncologia, la ricerca, le cure infermieristiche specialistiche, la chirurgia miniinvasiva, terapie sempre più efficaci e, non da ultimo, il supporto e la condivisione con altre pazienti.
Essere all’avanguardia comporta determinazione nel migliorare costantemente la qualità ed essere aperti ad integrare le nuove tecnologie che ci permettono di mantenere il contatto con la paziente quotidianamente, ogni ora, ogni minuto e in ogni eventualità, durante le diverse fasi della malattia e nel suo superamento. La professionalità del Team e la gestione ottimale del percorso terapeutico sono riconosciuti e sorvegliati dagli enti certificanti della qualità, sia a livello nazionale (dal 2014, Q-Label, attestazione della Lega cancro Svizzera) che europeo (dal 2009, EUSOMA Breast Centre Certification e dal 2026, European Cancer Centre Certification). Questo ambito traguardo è stato mantenuto nel tempo, permettendoci di poter ampliare e consolidare la rete interprofessionale e territoriale, offrendo così il miglior supporto alle nostre pazienti che rimane l’obiettivo fondamentale e indiscusso del Team CSSI.
Anche quest’anno, festeggiamo la Giornata della Donna, con una visione di collaborazione tra professionisti e pazienti, trascorrendo alcune ore di condivisione tra note e trasparenza. In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, gli Ospedali di Lugano e Bellinzona si vestono di rosa. Cinquecento meduse rosa, delicatamente sospese, fluttuano nell’aria e si animano al minimo soffio. Fragili in apparenza, rivelano però una forza e una resilienza straordinarie, come quelle delle donne, che affrontano le prove della vita e della malattia senza mai perdere il loro coraggio. Attraverso questa installazione poetica, l’artista Rosanna Baledda rende omaggio alle donne e trasmette un messaggio di speranza, solidarietà e sostegno. Già esposta in luoghi simbolici in Svizzera, l’opera assume qui un significato particolare: ricorda l’importanza di riconoscere e proteggere le donne, di prendersi cura della loro salute e di sensibilizzare alla lotta contro il cancro al seno e all’importanza della diagnosi precoce - un gesto vitale, capace di salvare vite e offrire un futuro.
La serata sarà intrattenuta dall’esclusivo concerto del Duo Zeffiretto delle musiciste Sarah Albertoni (clarinetto) e Zarina Armari Quadroni (pianoforte) con un repertorio tutto al femminile. Dalla dolcezza e dalla profondità dell’Ottocento si arriva a sonorità più contemporanee, con brani composti da autrici ancora viventi. Un viaggio nel mondo delle donne, un dialogo musicale che attraversa il tempo.